Spugne fritte in centro storico a Siena, sono i bocconi avvelenati per uccidere i cani
Spugne fritte nelle vie del centro storico di Siena. A segnalare gli episodi alcuni cittadini residenti nella zona di Santo Spirito che hanno subito allertato la polizia municipale. Numerose segnalazioni di “bocconi avvelenati” ritrovati lungo strade e marciapiedi cittadini erano giunte anche nel corso dell’estate.
“Rivolgo un appello a tutti i cittadini affinché prestino la massima attenzione durante le passeggiate con i loro cani – commenta l’assessore all’ambiente e decoro urbano Barbara Magi – Ci siamo già attivati avvisando il corpo di Polizia Municipale, ma è importante monitorare, tutti insieme, il territorio per la tutela dei nostri amici a quattro zampe”.
“Lasciare esche letali, pericolose per la salute dei cani e non solo, è segno di inciviltà e cattiva coscienza – conclude Magi -, per questo l’attenzione deve essere massima e la collaborazione dei cittadini resta fondamentale”.
Un'ordinanza è stata firmata circa due mesi fa dal sindaco di Siena Nicoletta Fabio sempre in merito agli amici a quattro zampe: si tratta di regole più stringenti da applicare sulle rimozione delle deiezioni canine in luoghi pubblici, a tutela dell’ambiente e del decoro urbano.
“L’ordinanza - ricorda l’assessore Magi - contenente nuove disposizioni riguardo la conduzione dei cani è stata fatta per sottolineare ancora una volta come il nostro centro storico debba essere tutelato. Convivere con gli animali è possibile, nel rispetto degli altri e della comunità. Raccogliere le deiezioni e lavare strade e muri con acqua come da ordinanza dovrebbe rappresentare la normalità per chi vuole bene a questa città”.
Fonte: Comune di Siena - Ufficio stampa