gonews.it

Funerali Napolitano, annullata seduta del Consiglio regionale

Giorgio Napolitano

Il Consiglio regionale della Toscana annulla tutti gli appuntamenti istituzionali nella giornata di domani, martedì 26 settembre, in occasione dei funerali di Stato del presidente della Repubblica emerito Giorgio Napolitano. La decisione è stata presa questa mattina dalla Conferenza di programmazione dei lavori d’Aula, in osservanza del lutto nazionale. Da sabato mattina, giorno successivo alla notizia della morte del presidente emerito, le bandiere a palazzo del Pegaso e negli altri edifici istituzionali del Consiglio sono a mezz’asta.

La seduta del Consiglio regionale, inizialmente convocata per due giornate, si terrà soltanto mercoledì con inizio alle 10, ripresa pomeridiana ed eventuale prosecuzione notturna. Cancellati anche gli altri appuntamenti in agenda.

Il programma del Consiglio regionale

Il Consiglio regionale della Toscana è convocato per mercoledì 27 settembre in seduta antimeridiana, con inizio alle 10, ripresa pomeridiana ed eventuale prosecuzione notturna. Tra gli atti all’ordine del giorno, l’adozione del ‘Piano regionale di gestione dei rifiuti e bonifica dei siti inquinati – Piano regionale dell’economia circolare’; l’approvazione del bilancio consolidato della Regione l’anno 2022; la formulazione del quesito referendario relativo alla proposta di legge sull’istituzione del Comune di Alta Valdera, per la fusione dei Comuni di Lajatico e Peccioli; l’approvazione del bilancio d’esercizio 2022 dell’Ars (Agenzia regionale di sanità), di Toscana promozione turistica e della Fondazione Sistema Toscana; la designazione dei componenti e del presidente dell’Osservatorio regionale sul fenomeno della dipendenza da gioco; la modifica alla legge regionale che riguarda la concessione della pesca dilettantistica alle associazioni dei pescatori.

Due le interrogazioni, in merito all'affidamento del servizio di cabotaggio marittimo di collegamento con le isole dell'Arcipelago toscano (portavoce dell’opposizione Marco Landi, Lega) e la governance della Multiutility della Toscana (Marco Stella, Forza Italia). Molte le mozioni all’ordine del giorno. Tra le prime in elenco, quelle in merito alla riorganizzazione della sanità territoriale nell'area delle colline Metallifere (Stefano Scaramelli e Maurizio Sguanci, Italia viva, Andrea Ulmi, Lega); al potenziamento delle misure di sicurezza relative al trasporto pubblico (Elena Meini, Lega); all'intenzione del Governo di istituire nuovi Cpr, i Centri di permanenza per il rimpatrio (Partito democratico, primo firmatario il capogruppo Vincenzo Ceccarelli); alle passività di bilancio di Firenze Fiera s.p.a. (Francesco Torselli, Fratelli d’Italia).

 

Fonte: Consiglio regionale della Toscana - Ufficio stampa

Exit mobile version