gonews.it

Terremoto, 45 persone nelle strutture di Marradi

La Protezione Civile della Città Metropolitana di Firenze, insieme alla Regione Toscana e all'Unione dei Comuni del Mugello, prosegue nell'attività di coordinamento dei flussi ai centri di raccolta allestiti per il terremoto di Marradi.

Sulla base dei dati della Prociv Metropolitana, il numero di accessi nelle strutture allestite per la notte è stato pari a 45 presenze: 39 nella palestra della scuola, 3 nelle tende allestite al Centro operativo comunale e 3 ospiti di una casa famiglia in un'area di ricovero appositamente allestita.

A Palazzuolo sul Senio non vi sono stati ospiti nell’area dedicata per la notte.

Garantite, anche nei prossimi giorni, le attività di supporto al Centro Operativo Comunale di Marradi, anche per la logistica dei trasporti e gli allestimenti, con il fondamentale ausilio dei volontari del coordinamento metropolitano (e locale) e il presidio notturno delle aree di accoglienza aperte in orario 20-8.

In corso le verifiche sugli edifici a Marradi e Palazzuolo sul Senio

Proseguono le verifiche sugli edifici, pubblici e privati, lesionati dal terremoto 4.9 che lo scorso 18 settembre ha riguardato il territorio di Marradi. Sono quasi 60 al momento le strutture interessate sul territorio dell'Alto Mugello ma la situazione è in evoluzione, come spiegato dal sindaco di Marradi Tommaso Triberti, che sottolinea il dato non ancora definito sugli edifici lesionati che sarebbero circa una quarantina. Per gli immobili più danneggiati saranno emesse ordinanze per l'inagibilità mentre ci sono anche edifici con lesioni minori che non richiedono ordinanze. Nella vicina Palazzuolo Sul Senio, come evidenziato dal sindaco Gian Piero Moschetti, i sopralluoghi sono ancora in corso e al momento sarebbero 4 gli edifici con lesioni, compreso il terzo piano della sede del Comune dove i lavori antisismici sarebbero dovuti partire nel mese di ottobre. Si aggiungono anche cinque edifici privati, più verifiche previste in tre chiese periferiche. In totale il conto degli edifici che hanno subito danni si aggira intorno a 15.

Exit mobile version