gonews.it

Il governatore Damiani in visita al Rotary Bisenzio Le Signe

La rituale visita annuale del Governatore ad un Club è sempre un evento speciale, sia per i Soci che per la vita del Club stesso. Quest’anno la visita del Governatore Damiani ha avuto anche il sapore di un gradito ritorno per questo secondo mandato che Fernando sta affrontando con grande spirito di servizio, esempio di quella che vuole essere la missione rotariana.
Un lungo pomeriggio iniziato con la visita guidata dalla Presidente del Club, Elisabetta Benvenuti, che ha accolto il Governatore assieme all’Assistente Chiara Pagni e che ci ha visti, assieme al Consiglio, ospiti di Villa Alberti accolti dal Sindaco Giampiero Fossi. Abbiamo potuto ammirare non solo la Villa, recentemente acquisita dall’Amministrazione Comunale, ma anche il bellissimo giardino su cui sarà indirizzato prossimamente uno dei Service dell’annata.

L’intervento del Governatore, seguito dalla presentazione della Presidente dell’annata rotariana che andremo ad affrontare, dopo ascoltato con grande attenzione le relazioni proposte dai Presidenti di Commissione, si è incentrato sul tema dell’annata: “creare speranza nel mondo” e di come l’avvio di questo percorso debba partire dai singoli Club che si debbono farsi latori di un messaggio di condivisione e di continuità (condivisione degli obiettivi, continuità nell’avvicendamento degli incarichi). Così come ci ha illustrato quali siano le direttrici su cui muovere il nostro impegno: inclusione, attenzione alle diversità, alla salute mentale, ai giovani ed alle loro problematiche. Temi questi, assieme a quello dell’attenzione all’ambiente, dibattuti nel recente Convegno internazionale che si è tenuto a Roma in occasione del Rotary Institute.

La Presidente del Club ha confermato che gli obiettivi indicati dal Governatore sono in linea con quelli che saranno i service dell’annata, nonché il percorso che il Club intende fare per rimarcare la propria presenza sul territorio.

Durante i nostri lavori Margherita, la consorte del Governatore, è stata accompagnata dal Prefetto del Club, Anna Gori, in visita a due realtà del nostro territorio, Villa Caruso di Bellosguardo ed il nuovo Museo della Paglia di Signa.

La serata conviviale, aperta ai Soci e familiari, è poi proseguita presso Villa Castelletti dove il Governatore Damiani ha potuto spillare un nuovo Socio che si unisce al nostro Club. Si tratta di Franco Nicoletti che ha così coronato una lunga frequentazione delle nostre conviviali, condividendo in tal modo gli obiettivi del Rotary. Il Governatore ha voluto sottolinearne come la formula di ingresso pronunciata dal nuovo socio trasmetta passione, emozione e amicizia, cardini fondamentali del vivere rotariano, da declinare peraltro in vari modi nello spirito che già animava il motto dell’annata precedente. “servire per cambiare vite”. Fernando ha terminato il suo intervento con monito: “mettere al servizio della collettività le nostre capacità. Essere vicini ai giovani che non rappresentano solo il domani ma anche l’oggi”. Due sono le personali sfide che il Governatore vuole aggiungere al percorso di questa annata: maggiore partecipazione dei Soci agli eventi del Distretto e l’incremento del numero delle donne, per il ruolo ed i valori che portano.

Margherita, la Consorte del Governatore, ci ha infine illustrato il suo personale progetto per l’annata. Il Progetto Libellula, un progetto Distrettuale promosso in collaborazione con la ASL Sud Est, destinato a migliorare la vita delle persone disabili e facilitarne l’accesso alle cure. La raccolta fondi consentirà di dare un supporto agli ambulatori ginecologici e del Codice Rosa. Un progetto che ha riscosso un grande apprezzamento fra i Soci e per il quale il Club ha inteso già fornire il proprio contributo.

Una serata che sicuramente ricorderemo, per lo spirito che l’ha animata, per il messaggio di vitalità e di impegno che si porta dietro e, soprattutto, per il monito sul percorso che dobbiamo continuare seguire. Il rituale scambio dei doni è stato il momento conclusivo di quella bella conviviale che ha fornito per prezioso insegnamento a tutti.

Fonte: Rotary Club Bisenzio Le Signe

Exit mobile version