gonews.it

Fortissimissimo Metropolitano, tutto pronto a Empoli

Tutto pronto per il primo fine settimana di musica della rassegna "Fortissimissimo Metropolitano". Promosso dagli Amici della Musica di Firenze in collaborazione con il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, con il patrocinio e contributo della Città Metropolitana di Firenze, il cartellone, che prosegue fino all'8 ottobre 2023, si aprirà sabato 23 settembre alle 18: riflettori sul Trio Fenice (Eleonoir Javanmardi violino, Valentina Bionda violoncello e Federico Del Principio pianoforte). In programma Haydn: Trio n. 27 in do maggiore, Hob.XV:27 e Dvořák: Trio n. 4 in mi minore, op. 90, “Dumky”. Il giorno seguente, domenica 24 settembre 2023, alla stessa ora, il palcoscenico sarà per Jakob Aumiller: al pianoforte eseguirà Skrjabin, sonata n. 5 in fa diesis maggiore, op. 53, una Variationen über ein eigenes Thema, Rachmaninov, Dagli Études-Tableaux, op. 39: n. 9 e n. 5, Brahms Scherzo in mi bemolle maggiore, op. 4 e per chiudere la Sonata n. 21 in do maggiore, op. 53, “Waldstein” di Beethoven.

L'appuntamento è alla sala teatro Il Momento in via del Giglio 59: i biglietti sono gratuiti e prenotabili online sul sito degli Amici della Musica a questo link https://www.eventbrite.it/e/biglietti-fortissimissimo-metropolitano-2023-empoli-652685077637?aff=oddtdtcreator

EVENTI DI OTTOBRE - Il Festival proseguirà nel mese di ottobre, con due concerti. Domenica 1 ottobre sarà la volta del Quartetto Ixia (Pavlos Misirlis e Emma Pancini violini, Eleonora Falchi viola, Andrea Abategiovanni violoncello) con Amedeo Verniani al contrabbasso: in programma i Quartetti n. 1 e n. 2 di Rachmaninov e il Quintetto n. 2 in sol maggiore, op. 77 n. 2 di Dvořák.  A chiudere la rassegna, domenica 8 ottobre, sarà il recital pianistico di Matteo Cabras con un programma che comprende Bach (Capriccio sopra la lontananza del fratello dilettissimo, BWV 992), Mozart (Sonata n. 9 in re maggiore, K. 311), Liszt (Réminiscences de Norma) e Debussy (Ballade, Kapustin Variazioni, op. 41).

INFORMAZIONI – È possibile contattare il Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, inviando una mail all'indirizzo csmfb@centrobusoni.org oppure chiamando i numeri 0571 711122 o 373 7899915.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version