gonews.it

International Music Festival in Collegiata a Santa Croce, l'avvio con Blanco e Sinacori

(foto gonews.it)

International Musica Festival
Santa Croce sull’Arno
22/09/2023 ore 21.15 presso Collegiata di San Lorenzo

Inaugurare l’inizio di un Festival, è sempre una gioia ed una emozione. La Collegiata di Santa Croce sull’Arno si prepara ad ospitare musicisti di fama internazionale: venerdì 22 settembre il duo di chitarre Blanco & Sinacori, musicisti che si sono già esibiti a Santa Croce sull’Arno e che annoverano concerti eseguiti a livello internazionale, e il 3 ottobre un concerto di pianoforte condotto da Svetlana Beresnaia.

Questo inizio di festival vuole essere il preludio alla costruzione del nuovo organo della collegiata di Santa Croce sull’Arno. Questo nuovo strumento sarà un’opportunità culturale e musicale importante per la città, il Festival internazionale di musica vuole sottolineare la sua importanza e iniziare a seminare in questa direzione.

L’International Music festival vuole essere uno sguardo verso questa cultura e un’altra opportunità da poter consegnare non solo ai cittadini ma nel tempo divenire un punto di riferimento per tutta la zona.

La pianista Svetlana Beresnaia è una delle più grandi a livello internazionale, oltre a essere organista clavicembalista, riesce al pianoforte a trasmettere grandi emozioni dosandole con una tecnica che le permette di affrontare tutto il repertorio con grande leggerezza e maestria.

Il concerto del 3 ottobre a conclusione di questi appuntamenti lo facciamo aspettando San Francesco e con la musica vogliamo cercare di arrivare a un significato della vita che in questo momento San Francesco ci induce a sperare, lo vogliamo fare con umiltà ma anche con grande convinzione che l’arte, la cultura e la passione per il bello possano veramente diventare la salvezza del nostro tempo, la strada dove percorrere i nostri passi verso una consapevolezza migliore di quello che c’è intorno e di quello che c’è dentro di noi.

Il concerto è un progetto in collaborazione fra la parrocchia e con la Pro Loco e con il patrocinio del comune di Santa Croce sull’Arno.

Fonte: Pro Loco Santa Croce

Exit mobile version