gonews.it

Una piazza per Mazzinghi, Pontedera celebra il boxeur con un'intitolazione e uno spettacolo teatrale

Funerali Sandro Mazzinghi

Alessandro Mazzinghi

Pontedera celebra Alessandro Mazzinghi. Al campione pontederese di pugilato, scomparso nel 2020, sarà intitolata una piazza nel centro cittadino. L'intitolazione è in programma nel fine settimana tra venerdì 6 e sabato 7 ottobre, quando sono in programma anche uno spettacolo teatrale ( "Il ciclone pontederese") che ricorderà le sue gesta e la seconda edizione del premio alla sua memoria.

La piazza scelta, come già stabilito con delibera della Giunta Comunale, è il largo che si trova nella parte finale di via Gioacchino Rossini, adiacente a Piazza dei Teatro. Lì sarà collocato anche un pannello commemorativo dedicato a Mazzinghi (due anni fa la discussione si infervorò sulla possibilità di intitolare piazza Curtatone e Montanara, detta 'piazzone', al campione di pugilato, con molti sollevamenti popolari e politici, NdR).

La sera di venerdì 6, al Teatro Era (Sala Cieslak) spettacolo a ingresso libero con la partecipazione di personaggi sportivi di fama, che ricorderanno il grande campione. Il giorno successivo, sabato 7 ottobre, sempre nella stessa location (il via alle 18,30), seconda edizione del premio "Alessandro Mazzinghi", che sarà consegnato "Ad un atleta o ad una personalità del mondo dello sport che si è particolarmente distinta per comportamenti virtuosi" (la prima edizione vide come vincitore il ciclista Mario Cipollini, all'epoca sotto processo per stalking e violenze contro la ex moglie e in seguito condannato in primo grado, NdR).

Grande attesa per scoprire il nome del vincitore, ma bisognerà pazientare ancora qualche giorno. A prendere la decisione sarà infatti una apposita commissione, che si riunirà nei prossimi giorni per vagliare una rosa di nomi. Solo successivamente sarà annunciato a chi verrà assegnato il prestigioso "Premio Mazzinghi".

Exit mobile version