Morto Fernando Botero, artista dei corpi voluminosi innamorato di Pietrasanta
Morto Fernando Botero, artista dalle figure voluminose innamorato della Toscana
Il quotidiano colombiano El Tiempo ha annunciato la morte di Fernando Botero, artista nato 91 anni fa a Medellin. E' conosciuto universalmente per i quadri e le sculture di figure di uomini e donne molto formosi. La sua vita si è intrecciata a doppio filo con quella della Toscana. Ha soggiornato a Pietrasanta, definita 'piccola Atene' per la presenza forte di artisti, e nel 2001 la città lo nominò cittadino onorario. A Pietrasanta ha una casa e uno studio d'arte vicino al Duomo. Botero ha inoltre affrescato due grandi pannelli, la Porta del Paradiso e la Porta dell'Inferno, della Chiesa della Misericordia di Pietrasanta nel 1993. Non solo Versilia: Botero ha avuto l'onore di disegnare il Drappellone del Palio di Siena del 16 agosto 2002. Nel 2007 vennero rubate 7 statue di bronzo dal suo studio, per un valore complessivo di 4 milioni di euro. L'anno dopo tre di queste vennero ritrovate, mentre i presunti responsabili furono arrestati.
Il cordoglio del presidente Giani
"Le sue opere sono state un ponte tra culture e un riflesso della bellezza universale. La sua presenza qui ha arricchito la nostra terra, e il suo spirito creativo continuerà a ispirarci". Così il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ricorda l'artista colombiano scomparso oggi a 91 anni. "Di Pietrasanta che lo aveva adottato disse: 'Mi sono innamorato di questo angolo di Toscana e di questa gente la prima volta che sono approdato qui'. Le nostre condoglianze vanno alla sua famiglia e a tutti coloro che amavano la sua arte, vivrà per sempre tra noi con le sue opere eterne".
Sindaco Giovannetti: "Un pioniere, innamorato di Pietrasanta"
"Se Pietrasanta, oggi, è quella culla d'arte e artigianalità che tutti, nel mondo, conoscono e apprezzano, è grazie all'amore di grandi personalità come Fernando Botero": l'omaggio del sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, all'artista colombiano scomparso oggi (venerdì 15 settembre) all'età di 91 anni e a poco più di 4 mesi dalla morte della moglie, Sophia Vari. "Si era innamorato di Pietrasanta – prosegue Giovannetti – e grazie a questa sua passione la nostra città è cresciuta, in cultura e prestigio: ha dato tantissimo alla nostra terra, alle botteghe artigiane e sono certo che il ricordo e la gratitudine di questa comunità resteranno, immutate e imperiture, negli anni a venire".
Insignito della cittadinanza onoraria nel 2001, a Pietrasanta Botero visse con continuità dal 1983: non solo realizzò numerose opere nelle fonderie artistiche (Mariani, Versiliese, Del Chiaro, L'Arte, Da Prato, Tesconi, Navari) e nei laboratori (Cervietti, Giuseppe Giannoni, Roberta Giovannini, Scultori Associati) ma acquistò anche casa, sotto la Rocca, che per lui divenne un punto di ritrovo familiare. "Un grande dolore – ha aggiunto, commosso, Adolfo Agolini, titolare della Fonderia Mariani – perché Botero, oltre a essere un grande artista, per noi era soprattutto un grandissimo amico".
Le sue abitudini erano ben conosciute in città: al mare in scooter rosso, l'aperitivo nei locali in piazza Duomo, la frequentazione dei ristoranti in centro storico. Poi le sue creazioni, delle quali ancora oggi Pietrasanta è disseminata: "Il suo 'Guerriero', in piazza Matteotti – ricorda il sindaco – è stata una delle prime donazioni fatte da un artista alla città: anche in questo, Botero è stato un pioniere". Portano la sua firma anche i due grandi affreschi all’interno della Chiesa della Misericordia (1993) e i modelli in gesso donati al Museo dei Bozzetti ("Adamo", "Donna con un ombrello" ed "Eva"); in occasione del suo 80° compleanno, nel 2012, in città fu allestita una grande mostra con oltre 70 opere esposte fra complesso di Sant'Agostino e piazza Duomo. Nel 2020, infine, Botero aveva donato un dipinto al Comune per l'asta benefica internazionale battuta con Sothesby's a sostegno dell'ospedale Versilia, durante l'emergenza sanitaria.
Ai familiari dell'artista colombiano il più sincero cordoglio da parte di tutta l'amministrazione comunale di Pietrasanta.