Ceramica, Montelupo a Tel Aviv per uno scambio culturale
La ceramica, oggi come in passato, continua ad essere ponte fra culture, occasione di scambio e confronto. È questo il caso del progetto residenziale promosso da AICC, patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura che ha coinvolto il Benyamini Centre e la Fondazione Museo Montelupo.
Nel mese di giugno le artiste Eti Goren e Raya Stern del Benyamini Contemporary Ceramics Center di Tel Aviv (Israele) sono state in residenza a Montelupo presso il Centro Ceramico Sperimentale.
Dal 26 agosto al 10 settembre Veronica Fabozzo e Carlotta Fantozzi sono state a loro volta in residenza artistica presso il Benyamini Contemporary Ceramics Center.
In questo contesto hanno tenuto un laboratorio per bambini dal titolo "Pinocchio. Tra fantasia e realtà" ed hanno proposto una master class aperta al pubblico in cui le due artiste parleranno del loro lavoro ed effettueranno delle dimostrazioni.
Per la conclusione della residenza le ha raggiunte anche l’assessore alla cultura Aglaia Viviani.
«Da sempre la ceramica è uno mezzo di scambio, un luogo fisico di incontro anche fra culture molto diverse fra loro. Aicc negli anni ha valorizzato gli scambi culturali fra artisti e realtà produttive facendo leva su quella che è una peculiarità del prodotto ceramico.
Lo scambio fra Montelupo e Tel Aviv è stata un’esperienza straordinaria per tutti i partecipanti: le artiste Eti Goren e Raya Stern e le artiste montelupine Veronica Fabozzo e Carlotta Fantozzi. Torniamo arricchite di incontri umani e nuovi saperi che sicuramente riporteremo a Montelupo e siamo anche sicure di aver lasciato un po’ di Montelupo in Israele. Questo scambio è solo l’inizio di futuri progetti», afferma l’assessore alla cultura Aglaia Viviani.
Fonte: Comune di Montelupo Fiorentino - Ufficio stampa