Per il 'pellegrino della pace' tutto esaurito a San Miniato
E’ stato accolto in una sala consiliare gremita e con tutti gli onori il “Pellegrino della pace” Giuliano Maltempi, ex poliziotto in pensione che ha intrapreso il cammino della Via Francigena da Canterbury a Roma, dove arriverà a metà settembre. Maltempi nel pomeriggio di martedì 29 agosto – dopo aver visitato San Miniato – è stato ricevuto in Comune dalla vicesindaca Elisa Montanelli, alla presenza del questore Sebastiano Salvo e dei rappresentanti di enti, forze dell’ordine e associazioni, a cominciare dagli organizzatori di Anps Pesaro e dai “cugini” di Anps Pontedera (l’associazione della Polizia di Stato). Il presidente di Fondazione San Miniato Marzio Gabbanini per l’occasione ha timbrato il passaporto del pellegrino proprio a Maltempi, che quando giungerà a Roma riceverà l’atteso “Testimonium”.
Dopo gli interventi della vicesindaca Montanelli, del questore Salvo (che ha promesso di ritornare a San Miniato, magari per la Mostra Mercato del tartufo a novembre), del presidente del consiglio comunale Vittorio Gasparri, del consigliere comunale con delega ai gemellaggi e alla memoria Michele Fiaschi e dei referenti Anps Alfredo Marra e Calogero Pace, molto toccante è stata la testimonianza proprio di Maltempi: “Ho ricevuto un’accoglienza bellissima, arrivare da pellegrino a fine tappa e trovare persone che ti ricevono col sorriso è la cosa più bella che ci sia. Il cammino è qualcosa di speciale perché ti porta alla pace interiore, ti connette con te stesso e ti permette di diffondere serenità agli altri. E’ un’esperienza che invito tutti a fare, perché mi ha cambiato”.
Il presidente di Anps Pontedera Calogero Pace ringrazia tutti gli intervenuti, a partire dall’Associazione Nazionale Carabinieri di San Miniato col presidente Benedetto Patti e il coordinatore Carlo Taddeini.