In biblioteca a Montespertoli tornano gli Scrittori a Km0
Riparte l’iniziativa "Scrittori a Km0", un progetto che promuove e celebra la letteratura locale. Questa iniziativa unisce autori, lettori e comunità montespertolese in un'esperienza letteraria unica, mettendo in primo piano la ricchezza della creatività letteraria locale.
"Scrittori a Km 0 promuove l'importanza della letteratura locale e delle voci degli scrittori che vivono nella nostra comunità. Troppo spesso, i talenti letterari locali rimangono nascosti nel grande panorama delle pubblicazioni globali. Questa iniziativa mira a sottolineare che la bellezza e la rilevanza delle storie possono essere scoperte proprio dietro l'angolo, a pochi chilometri da casa nostra" dichiara l’Assessore alla Cultura, Alessandra De Toffoli.
"La rassegna apre le porte a chi non fa lo scrittore di professione, a chi lo avrebbe forse voluto fare ma è rimasto un sogno nel cassetto e proprio da quel cassetto i partecipanti tirano fuori i loro scritti talvolta pubblicati in autonomia tirando fuori anche un pizzico di coraggio talvolta semplicemente fatti conoscere a parenti ed amici, ma in entrambi i casi scopriamo storie stupende che fanno sognare anche chi li ascolta" aggiunge la Responsabile della Biblioteca, Daniela Brenci.
L'obiettivo principale di Scrittori a Km0 è mettere in luce le voci locali valorizzando e promuovendo gli scrittori dando spazio alle loro storie, riflessioni e punti di vista unici che spesso rappresentano il cuore e l'anima delle comunità.
Tutti i giovedì di settembre alle ore 18:30 presso il Centro culturale "Le Corti" a Montespertoli ripartirtà l’iniziativa a ingresso gratuito. Giovedì 7 settembre si svolgerà il primo incontro con "L'ombra della sera" di Daniela Mancini. L'autrice dialogherà con Alessandra De Toffoli. La serata sarà allietata dalla lettura di testi estrapolati dalla pubblicazione a cura di Ester Dolce.
Nei prossimi giovedì si incontreranno gli autori:
- 14 settembre: Mauro e Piero Pinzauti con il libro "I Penzauti". Pagnini Editore
- 28 settembre: Tamara Morelli con il libro "Una mimosa per dire...donna". Ibiskos Uliveri Edizioni.
Per informazioni sugli eventi si può contattare la Biblioteca “Ernesto Balducci” al numero 0571600228 oppure scrivere una email a biblioteca@comune.montespertoli.fi.it.
Fonte: Comune di Montespertoli - Ufficio stampa