Sinistra e M5S sulla Multiutility: "Corte dei Conti dice di tenere in mano pubblica le infrastrutture idriche"
Queste le dichiarazioni di Dmitrij Palagi e Antonella Bundu - Sinistra Progetto Comune, Roberto De Blasi e Lorenzo Masi -Movimento 5 Stelle, Leonardo Masi e Beatrice Cioni - Buongiorno Empoli e Anna Baldi, Movimento 5 Stelle Empoli
"Ringraziamo i movimenti e il Sindaco di Loro Ciuffenna. Grazie a loro oggi abbiamo un documento della Corte dei Conti che ricorda la necessità di tenere in mano pubblica le infrastrutture idriche.
Mettere insieme Alia, Publiacqua e Consiag, oltre alle altre società interessate dalla fusione, è possibile se il privato viene tenuto fuori, sia che si pensi a una quotazione in borsa o alla ricerca di capitali. Firenze, Empoli e Prato (in accordo con Pistoia, con un asse PD-Fratelli d’Italia) stanno tentando di andare avanti a prescindere dagli altri enti locali, giocando sul loro peso. Ma le regole devono essere rispettate.
Ora che succede? Sarà forse il caso di fermare tutto, ricordarsi il referendum sull’acqua pubblica e lasciar esprimere la cittadinanza con le amministrative del 2024?".