Nuove telecamere di videosorveglianza a Montespertoli, Mugnaini: "La sicurezza è una priorità"
Grazie ad un contributo di Regione Toscana il Comune di Montespertoli può ampliare la propria rete di videosorveglianza anche alle frazioni iniziando da quelle più popolose come San Quirico e Martignana.
Il Decreto n. 16501 del 24 luglio 2023 della Giunta Regionale ha approvato l'elenco dei beneficiari del contributo tra i quali rientra il Comune di Montespertoli che ha partecipato all’avviso pubblico per cercare fondi in modo da rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto alle forme di illegalità nel territorio comunale anche in collaborazione con la Polizia Municipale e i Carabinieri della Stazione di Montespertoli.
In questo contesto, il Comune di Montespertoli ha deciso di investire tali risorse su due località del territorio comunale: San Quirico in Collina e Martignana. La decisione di installare la nuova videosorveglianza in queste zone è stata presa al fine di garantire una maggiore sicurezza dei cittadini e prevenire eventuali attività illegali in due delle frazioni che hanno la più alta presenza di residenze e attività.
Il Sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini ha dichiarato: "La sicurezza dei nostri cittadini è una delle nostre principali priorità. Grazie al finanziamento della Regione Toscana, potremo installare nuove telecamere a San Quirico e Martignana, migliorando significativamente la sorveglianza e garantendo una maggiore sicurezza ai cittadini, ai commercianti e alle imprese e mantenendo una promessa fatta da tempo ai residenti."
Due nuove telecamere saranno installate presso piazza Fresu a Martignana, frazione estesa e lontana dal capoluogo. Questa zona pedonale ospita numerosi negozi e attività di servizio ma purtroppo negli ultimi anni ha subìto alcuni danneggiamenti e furti, le telecamere previste copriranno sia il fronte che il retro dell'area pedonale in modo da offrire una visuale a 360°.
A San Quirico in Collina le telecamere verranno installate nel parcheggio nei pressi della Chiesa e del campo sportivo. Questa area ha visto registrarsi alcuni atti di vandalismo nei confronti di proprietà private e pubbliche, con casi di scassi e furti su auto parcheggiate. Le telecamere contribuiranno a contrastare tali comportamenti e a garantire una maggiore tranquillità per i residenti e gli utenti del parcheggio.
Insieme alle tre fototrappole che saranno posizionate in modo itinerante nel territorio comunale per contrastare l’abbandono dei rifiuti, il Comune di Montespertoli rafforza quindi il suo impegno nella tutela dell'ambiente e nella sicurezza urbana. Le nuove telecamere di videosorveglianza nelle due frazioni di San Quirico e Martignana si aggiungono agli strumenti già esistenti sul Capoluogo e contribuiranno a garantire una maggiore deterrenza contro atti criminali e comportamenti incivili. Attraverso questa azione il Comune di Montespertoli vuole garantire sicurezza agli abitanti e dotarsi di strumenti che siano utili anche come controllo del territorio.
“Siamo un comune di fatto molto diffuso e complesso da controllare ogni giorno e per questo la tecnologia diventa un supporto fondamentale. Ovviamente non ci fermiamo qui e stiamo lavorando per dotarci di telecamere a lettura targa da mettere ai principali accessi al territorio comunale.” conclude il Sindaco Alessio Mugnaini.
Fonte: Comune di Montespertoli