Festa di San Cassiano e la tradizione si rinnova. La comunità si riscopre nella celebrazione delle proprie origini. San Casciano in Val di Pesa si ritrova nella tradizionale ricorrenza legata al patrono San Cassiano in programma domani, domenica 13 agosto, con un ricco programma di iniziative. Un appuntamento con la storia, la cultura religiosa e popolare che si propone di intrattenere cittadini e visitatori in un clima di festa condivisa.
Domenica 13 sono tanti gli appuntamenti che si articoleranno nel corso della giornata. La manifestazione si apre con la Fiera di San Cassiano, allestita a partire dalla mattina nei giardini di piazza della Repubblica e lungo il viale Garibaldi; nel pomeriggio si terrà la celebrazione della Santa Messa (ore 8, ore 11, ore 17:30), seguita dalla processione alle ore 18.30 che si snoderà per le vie del paese. La festa del patrono volerà poi sulle note del Corpo musicale Oreste Carlini con il tradizionale concerto alle ore 21.30 in piazza Cavour.
A chiudere in bellezza l’iniziativa, promossa dal Comune, dalla Propositura Collegiata San Cassiano e dalla Pro Loco con il contributo di ChiantiBanca, lo spettacolo pirotecnico previsto alle ore 23 in piazza della Repubblica. Nei giorni della festa il Museo Giuliano Ghelli di San Casciano in Val di Pesa resta aperto dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 16 alle ore 19. "L’iniziativa – dichiara il sindaco Roberto Ciappi - riunisce la comunità intorno ad un’importante tradizione religiosa che rievoca e intrattiene cittadini e turisti, la festa di San Cassiano è partecipata da migliaia di persone che giungono da ogni parte della Toscana e anche dall’estero, la festa attrae per la sua tipicità e la sua ricchezza di tradizione paesana".
Fonte: Ufficio Stampa Associato Chianti Fiorentino
Notizie correlate
Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa
<< Indietro