Chianti sicuro, presidi e controlli nella fascia serale per il periodo estivo
Più sicurezza e sorveglianza nei Comuni di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle. Da alcuni giorni hanno preso il via i pattugliamenti serali della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino. Sono i presidi effettuati dagli agenti che con le pattuglie in strada si alterneranno nelle diverse aree del territorio comunale, anche in relazione alle diverse manifestazioni estive, accompagnati da interventi mirati nel territorio. Si intensificano dunque gli interventi ad opera della Polizia locale nei tre Comuni chiantigiani con l’obiettivo di monitorare e controllare il rispetto del Codice della Strada. Gli agenti sono impegnati ad effettuare il servizio dalle ore 20 alle ore 23.
L’estensione dell’attività di controllo del territorio, voluta dai sindaci Roberto Ciappi, Paolo Sottani e David Baroncelli, sarà in funzione per tutto il periodo estivo. “Sicurezza è sinonimo di qualità urbana – dichiara il Presidente dell’Unione comunale Roberto Ciappi - l’attivazione del turno di notte delle pattuglie punta a garantire una presenza più costante e rassicurante al servizio delle nostre comunità”. “E’ nostro compito offrire ai cittadini – rafforza - una risposta concreta in termini di capillarità e operatività”. “La sicurezza e il rispetto delle regole sono temi fondamentali – continua – il servizio può offrire un contributo significativo al miglioramento del decoro e dell’ordine pubblico nel territorio assicurando maggiore serenità alle nostre comunità”. L’area dell'Unione comunale del Chianti fiorentino che si estende su una superficie di circa 500 km quadrati per una popolazione complessiva di circa 45mila abitanti.
Il servizio delle pattuglie in strada fino alle ore 23 si aggiunge alla riorganizzazione del servizio voluta dal presidente dell’Unione comunale Roberto Ciappi, partita da alcune settimane. Una nuova impostazione che ha previsto la suddivisione delle varie attività della Polizia locale in tre nuove aree: la sezione amministrativa, la sezione investigativa e la viabilità. L'intento è quello di potenziare il servizio e le relative funzioni di controllo. Il presidente Ciappi sottolinea l’importanza di investire sulla formazione degli agenti della polizia locale “con la finalità di dotarli di tutti gli strumenti necessari e utili a contrastare il fenomeno dell'abusivismo”. La Polizia locale ad oggi conta una trentina di agenti.
Dal nuovo assetto del servizio scaturisce anche l’attivazione di un numero unico della Polizia locale dell’Unione comunale del Chianti fiorentino: tel. 055 9360111. Formulando questo numero è possibile accedere alle informazioni relative alla Polizia locale e contattare in maniera diretta la centrale operativa della Polizia locale che agisce contestualmente sui territori di San Casciano in Val di Pesa, Greve in Chianti e Barberino Tavarnelle. Il numero è collegato alla centrale unica della Polizia locale che risponde alle chiamate e provvede a smistare le richieste e le segnalazioni dei cittadini sui tre comuni. Rispondendo alla chiamata inoltrata al Numero Unico, l’operatore della centrale unica riceve in tempo reale la richiesta che, integrando le informazioni con la tipologia di soccorso necessario o dell’eventuale segnalazione, riferisce e assegna l’incarico agli agenti e ai soggetti a cui compete l’intervento nei territori interessati.
Fonte: Ufficio Stampa Associato Del Chianti Fiorentino - Ufficio Stampa