Online più di cento opere della Donazione Giulietti
Le opere della Donazione Giulietti, centoventisette fra incisioni, litografie, disegni, dipinti e anche opere della sua collezione personale appartenente al Gabinetto dei disegni e delle stampe del Centro attività espressive di Villa Pacchiani del Comune, sono adesso disponibili on line, grazie alla web application realizzata dalla società fiorentina Keidos srl.
Una web app non è altro che un software accessibile da qualsiasi browser, molto più veloce nel caricamento delle pagine, che si adatta meglio al dispositivo su cui viene utilizzata ed è graficamente più intuitiva, somigliando ad un’applicazione mobile, ma con molti più vantaggi.
Collegandosi all’indirizzo http://bit.ly/donazionegiulietti è da oggi possibile ammirare le opere che fanno parte della collezione dell’artista siciliano, che sono state donate nel 2018 dalla sua famiglia al Comune di Santa Croce sull’Arno. La compagna di Giulietti, Loretta Dolcini, ha deciso di donare le opere a Santa Croce proprio perché il Comune già possedeva una considerevole raccolta di opere grafiche di importanti artisti.
Grazie alla web app è possibile consultare e ammirare in modo agile e veloce le opere della donazione Giulietti, grazie alle funzioni “Esplora” e “Cerca”. Scorrendo la lista si sceglie l’opera a cui si è interessati selezionando l’icona a destra. Comparirà quindi l’opera, che potrà essere anche ingrandita per visualizzarne i minimi particolari.
Le altre sezioni della web application raccolgono un contributo di Loretta Dolcini, che ripercorre la storia artistica di Giulietti, oltre agli interventi della sindaca Giulia Deidda, dell’assessora Elisa Bertelli e della dottoressa Ilaria Mariotti, direttrice del centro di Attività Espressive di Villa Pacchiani.
Fonte: Ufficio Stampa