gonews.it

Grandi opere a Pontorme: dai quartieri residenziali alla nuova scuola

 

Pontorme cambia faccia, con molti lavori in contemporanea che stanno agendo su varie parti della storica frazione. Quest'oggi, ad esempio, sono partiti i lavori di demolizione all'interno della ex fabbrica di fiammiferi Rosselli. Ne dà notizia il sindaco Brenda Barnini. L'intervento è a carico dei privati proprietari della grande area affacciata sull'Orme. Ne nascerà un quartiere residenziale.

Il progetto per la Rsa

Spostandosi poco più a nord, troviamo i lavori di rifacimento della Rsa Vincenzo Chiarugi, presentati pochi giorni fa assieme alla Fondazione che gestisce la residenza di via Guido Monaco assieme al gruppo Livith, che tramite la sua azienda Zhero condurrà la ristrutturazione. L'intervento è di 6 milioni di euro e vedrà un rifacimento quasi completo: dal cappotto termico alla sostituzione del tetto, fino agli infissi, le camere e il giardino d'inverno.

Poco più avanti, è già avanti il cantiere per la nuova scuola primaria di Pontorme, un cantiere che ha avuto uno stop perché durante gli scavi per la realizzazione della palestra sono stati trovati manufatti di valore archeologico. La nuova scuola avrà 10 aule e consentirà l’abbandono della vecchia scuola situata di fronte.

L'ultima 'ferita aperta' del quartiere riguarda i terreni della ex sede della Mazzoni Ferro tra via Giro delle Mura Nord e via Pontorme. L'area, chiusa da un muro di cinta, è rimasta di proprietà dell'azienda ora con sede in via del Castelluccio. Nel corso degli anni sono stati fatti interventi di rimozione dell'eternit e di messa in sicurezza. Ma la riqualificazione di quella zona appare ancora molto lontana.

Exit mobile version