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Fi-Pi-Li, Giani: "Terza corsia a Pontedera e tra Scandicci e Lastra"

Ci sono già dei punti sulla Firenze-Pisa-Livorno in cui si pensa a una terza corsia. Lo dice Eugenio Giani: "Toscana Strade vuole diventare come la società autostradale per le strade regionali e quando sarà costituita ho già in mente i primi due interventi su cui concentrarci. Innanzitutto l'allargamento con terza corsia del tratto da Pontedera fino alla biforcazione verso Pisa e Livorno dove quando c'è traffico intenso si creano sempre le file più evidenti. Il terreno per farlo c'è quindi con gli uffici regionali cominceremo subito gli studi di fattibilità. E poi il tratto di allargamento di cui sento l'esigenza va dall'ingresso in coincidenza con il casello autostradale di Firenze Scandicci e l'uscita verso Lastra a Signa".

"Questi due interventi - ha aggiunto il presidente - saranno quelli su cui si concentrerà da subito la progettazione e saranno i primi che si materializzeranno. Poi sarà la società Autostrade a concretizzare un ingresso autonomo in autostrada a Firenze Scandicci".

Franconi esprime soddisfazione

"Accogliamo con favore le dichiarazioni del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani che oggi ha annunciato interventi per la realizzazione di una terza corsia sulla superstrada Firenze - Pisa - Livorno nel tratto fra Pontedera e la biforcazione verso Pisa - Livorno, oltre che tra Scandicci e Lastra a Signa".

Lo dice il sindaco di Pontedera Matteo Franconi che, da tempo, ha chiesto con forza la necessità dell'allargamento dell'arteria nel tratto pontederese, per decongestionare il traffico intenso che si forma nella zona. "Quello pontederese della FiPiLi è un punto pericoloso, soprattutto in alcune parti e teatro di incidenti, anche drammatici. Nei weekend estivi inoltre il numero delle auto si moltiplica con code e rallentamenti. La terza corsia è dunque una priorità".

"Siamo disposti a collaborare con Toscana Strade, appena sarà costituita e con gli uffici della Regione per pianificare gli interventi che servono - aggiunge Franconi - e per dare risposte concrete a chi usa l'arteria".

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