GoBlog - Michela Renaldini
Torta con le Susine
Buongiorno oggi è l'ultimo giorno della ricetta del giovedì mattina, ritornerò con la rubrica #cucinarechebontà a settembre. L'ultima puntate invece della stagione sarà sabato 29 luglio insieme a Patrizia alle ore 10:35 circa con la ricetta internazionale, non perdetevela!
Sabrina nella ricetta originale ha sostituito un paio di cose, lei per esempio che è intollerante ai latticini ha sostituito con l'acqua, potete anche metterci una bevanda vegetale. Ha utilizzato farina di riso e come lievito il succo di limone con un po'
Oggi ringrazio una cara amica Sabrina per questa torta da gustare ad ogni ora preparata con un frutto estivo: la Susina! Ringrazio anche per la foto concessa!
Torta con le susine
Ingredienti
180 gr farina 2 oppure (io ho utilizzato farina di riso integrale. L’ideale sarebbe mettere un po’ dell’una ed un po’ dell’altra).
2 uova
4 cucchiai latte ( io lo sostituisco con l’acqua oppure può essere utilizzato un latte vegetale)
3 cucchiai olio evo
125 gr zucchero
Lievito una bustina ( io lo faccio usando 8 gr di succo di limone e 8 gr di bicarbonato che poi muschio velocemente con un cucchiaino)
Susine (dovrete togliere il nocciolo e tagliarle a pezzetti)
Preparazione
Iniziate con il lavorare in una capiente ciotola le uova con lo zucchero, poi aggiungete il latte e l’olio mischiate e aggiungete la farina, il lievito amalgamate bene. Dopo aver reso il composto denso unire un po’ di susine snocciolate e fatte a pezzetti. Oliate ed infarinate una tortiera e versate il composto mettendo a piacere sopra altre susine. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi ventilato per 35 minuti, se avete il forno statico alzate la temperatura del fono a 200 gradi sempre per 35 minuti. Sfornare e buon appetito
Sabrina V.
Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it
Seguitemi anche su Facebook www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/
Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:35 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.