gonews.it

Elezioni 2024, Pavese (FdI): "Se Pd depotenziato da sinistra, il centrodestra può vincere a Empoli"

Federico Pavese (foto da Facebook)

Continuano le interviste dedicate all'appuntamento elettorale del 2024, quando si tornerà a votare per gli 11 comuni dell'Empolese Valdelsa per rinnovare sindaci e consiglieri comunali. Continuiamo, dopo l'intervista alla Lega, nell'ambito del centrodestra. A parlare per Fratelli d'Italia Empolese Valdelsa è Federico Pavese, consigliere comunale di Empoli dopo esserlo stato a lungo a Montelupo Fiorentino, e membro del coordinamento regionale del partito, di cui fa parte sin dalla fondazione.

Pavese, il centrodestra sembrerebbe partire unito per l'appuntamento elettorale. Ci sono stati incontri in questi mesi? A che punto siamo?

Ci sono stati vari incontri in molti comuni tra cui Empoli, sia parlando per l'Empolese che per la Valdelsa. Al momento siamo in una fase di stand-by. Ci sono state molte telefonate, ci siamo scambiati pareri e confronti su tutti i comuni. C'è una visione d'insieme che dovrà essere incastrata nell'ambito del voto della provincia di Firenze.

Fratelli d'Italia al momento dov'è più forte nell'Empolese Valdelsa, oltre che per il numero di consiglieri

Abbiamo un radicamento forte a Empoli per la presenza del gruppo consiliare di 4 elementi, il più grosso dell'opposizione, allo stesso numero di Questa è Empoli, sia per il coordinamento comunale, c'è un circolo e una sede. Abbiamo un'attività intensa, c'è stata anche una cena di zona organizzata da Empoli con 100 persone.

Anche a Fucecchio c'è una bellissima realtà dove non abbiamo eletti ma abbiamo Vittorio Picchianti, presidente di circolo con decine di iscritti, alle scorse Regionali come capolista prese molte preferenze. Fucecchio dimostra che non è obbligatorio avere eletti per fare politica sul territorio. Questa è la sfida di FdI e del centrodestra, smettere di essere il partito degli eletti, strutturarsi bene sul territorio per le scadenze elettorali importanti.

Spieghiamo meglio questo concetto di 'partito degli eletti'

E' chiaro che c'è un effetto calamita per Fratelli d'Italia, una tendenza ad avvicinarsi. Non facciamo entrare tutti, abbiamo avuto quella di Alessandro Scipioni che era capolista a Vinci con buon risultato, ha qualità, è consigliere metropolitano. Abbiamo avuto quella di Simona Di Rosa a Empoli dal M5S, in tempi non sospetti.

Da sinistra il mantra è che il voto della Lega del 2018-19 si è spostato su Fratelli d'Italia.

Ci sono stati dei cicli, quello del M5S, quello della Lega di Salvini. Noi ci differenziamo perché veniamo da una tradizione partitica importante, come l'esperienza da Alleanza Nazionale.

Anche la Lega è un partito, il più 'antico' in Parlamento al momento

Sì, ma la Lega era partito territoriale. Lo dico senza polemica, sono per l'unità della coalizione.

Picchielli (Lega) ha detto che preferirebbe candidature civiche invece di com'è accaduto nel 2019 con candidati dei partiti nei vari comuni.

Non escludo candidature civiche. Dai risultati elettorali delle ultime Politiche, spesso c'è cdx e csx che in tanti comuni sono vicini. A Fucecchio siamo ampiamente sopra, a Cerreto Guidi siamo pari. L'ago della bilancia lo fanno M5S e Terzo Polo. A parte andare a dialogare con civici e comitati (come ad esempio a Fucecchio), se ci fossero candidati civici con autorevolezza andrebbe più che bene.

Bisogna aprirsi anche ad altre forze politiche. dialogare con il Terzo Polo potrebbe essere una soluzione, leggo che di fatto a Empoli non hanno sciolto la questione.

Luca Ferrara di Azione dice di aver parlato anche con il centrodestra...

Con me Azione non ha parlato, ma non so se lo ha fatto con altri miei colleghi. A oggi non ho avuto grossi contatti, ma a livello comunale so che ci sono dei contatti, e non li disprezzo.

Manca forse al centrodestra un candidato sindaco che possa far attrarre chi non è vicino al partito ma che appoggia comunque la persona perché la ritiene valida e autorevole?

Abbiamo gli ex candidati sindaco uscenti validi, che hanno lavorato bene negli ultimi anni in Consiglio comunale, si riparte da lì. C'è l'esigenza di poter trovare anche un fattore che possa far dire "io non sono di cdx ma li voto", più che candidati sindaco dovremmo aprirci a eventuali liste civiche, se troviamo candidato civico più che volentieri, ma è più facile fare liste civiche credibili, partendo un po' prima. Da qui il discorso con il Terzo Polo e il M5s, anche se con questi ultimi la vedo dura.

Dove il centrodestra può raggiungere buoni risultati o addirittura scardinare la roccaforte rossa?

La possibilità c'è anche nei comuni sopra 15mila abitanti, Empoli e Fucecchio in primis, anche Castelfiorentino e Certaldo hanno il doppio turno ma lì c'è un voto compatto e ideologico verso csx. Con i ballottaggi si può pensare a Fucecchio con un voto politico molto alto per cdx e candidature e liste credibili. Ce la possiamo fare o tentare la strada del ballottaggio.

Nei comuni sotto i 15mila abitanti, penso a Cerreto Guidi, a Montespertoli abbiamo Progetto Montespertoli che è un'alternativa al csx che ha perso di poco nell'ultima tornata. Ci sono 2-3 comuni veramente contendibili. A Empoli gli elettori se fanno le domande, potrebbero svuotare il Pd.

E come?

La situazione potrebbe far erodere punti percentuali della sinstra verso Pd (penso al progetto Buongiorno Empoli e forse il M5S), in modo che possa portare via voti per favorire il ballottaggio del Pd.

Il centrodestra rimarrà unito nell'Empolese Valdelsa?

Sì, per me non ci sono problemi, dopo Massa o Pietrasanta (dove c'erano più candidati di cdx che hanno portato al ballottaggio per poi riunirsi sotto il sindaco uscente, NdR) abbiamo capito la lezione. A Campi Bisenzio avremmo vinto.

Chiudiamo con 3 punti su cui il centrodestra proverà a insistere nell'Empolese Valdelsa

Il primo è riportare l'Empolese Valdelsa al centro della provincia di Firenze, serve che i servizi ritornino in zona. Sul tribunale ci stiamo lavorando, ma ci sono anche altri uffici diversi, come l'Agenzia delle Entrate. Secondo punto: la sanità, il rischio di desertificazione dei servizi in periferia è da scongiurare. Il terzo è la sicurezza e la polizia municipale, è un problema non risolto su cui serve assumere di nuovo agenti in maniera definitiva.

Elia Billero

Exit mobile version