gonews.it

Weekend a Empoli, eventi in centro e nelle frazioni

Un altro fine settimana ricco di eventi estivi in Centro e nelle frazioni di cultura, musica, commercio e di sport. Al fine di consentire il corretto svolgimento delle iniziative in programma che daranno lustro all’estate empolese in corso, ecco di seguito tutte le modifiche temporanee a transito e sosta nelle viarie vie interessate.

NEL DETTAGLIO - “Tutti…In cammino” che si terrà il 27 luglio 2023 nell’ambito della programmazione dell’estate empolese e della prosecuzione delle celebrazioni del 24 Luglio, avrà un percorso modificato perché in concomitanza con altra iniziativa, Lo Sbaracco: con ordinanza 414 del 24 luglio 2023 (https://tinyurl.com/348z3xnn), dalle 20.30 del giorno 27 luglio 2023 fino al termine dell’evento, in piazza XXIV Luglio, adiacente alla piazza pedonale, è previsto l’adozione del divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli eccetto quelli autorizzati e la sospensione della circolazione veicolare per il tempo strettamente necessario al transito del corteo musicale che partirà da via Paladini, 40 (sede del CAM), percorrerà via Giuseppe del Papa, via Ferrucci e arriverà in piazza XXIV Luglio.

Per l’iniziativa, “Lo Sbaracco”, con ordinanza 415 del giorno 26 luglio 2023 (https://tinyurl.com/245rtdw3), dalle 17 alle 24:00 del giorno 27 luglio 2023, in via Leonardo Da Vinci, nel tratto compreso tra via Giuseppe del Papa evia dei Neri e nel tratto compresp tra via dei Neri e via Cavour, è disposto il divieto di transito di tutti i veicoli eccetto quelli necessari alla concretizzazione dell’attività limitatamente alle loro effettive necessità d’impiego.

Per l’evento “Opera in Piazza”, il Nabucco, che andrà in scena sul sagrato della Collegiata di Sant’Andrea, in piazza Farinata degli Uberti, il 28 luglio 2023, alle 21.15, con ordinanza 409 del giorno 21/07/2023 (bit.ly/3K5fyPK), dalle 6 alle 24:00 del giorno 28 luglio 2023, sono previsti su tutta piazza Farinata degli Uberti, divieto di sosta con rimozione forzata e divieto di transito di tutti i veicoli eccetto quelli necessari alla concretizzazione dell’attività, limitatamente alle loro effettive necessità d’impiego.

Un’altra iniziativa ‘itinerante’, la “Marcia per la Pace”, che si terrà nel fine settimana (29 luglio), partirà dalla frazione di Monterappoli e arriverà in centro, precisamente in piazza della Vittoria. Ecco quali saranno le modifiche temporanee alla viabilità: con ordinanza 407 del giorno 21 luglio 2023 (bit.ly/3OoTfHC), dalle 21 alle 22.30 del giorno 28 luglio 2023 nelle vie Maremmana (primo tratto), via val d’Orme, via dei cappuccini, viale san martino, piazza don Minzoni, via Roma e arrivo in piazza della Vittoria, sarà sospesa la circolazione veicolar3e per il tempo strettamente necessario al transito del corteo.

Arriviamo poi alle modifiche temporanee alla mobilità in occasione della manifestazione sportiva denominata “4° Triathlon Sprint di Empoli” che si svolgerà il 30 luglio toccando vie del territorio comunale. L’evento si snoderà in tre fasi: il nuoto all'interno della piscina comunale, il ciclismo sul percorso viale delle Olimpiadi, via Arnovecchio, via della Tinaia, via del Piano della Tinaia ed infine, il podismo all'interno del parco Serravalle.
Con ordinanza 413 del 24 luglio 2023 (https://tinyurl.com/29z4t8n2), nel giorno 30 luglio 2023, dalle 8 alle 19, è previsto in via delle Olimpiadi, ambo i lati, dalla piscina comunale (zona “Cambio”) fino a via della Tinaia, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli; nel parcheggio laterale della piscina comunale (zona “Cambio”), a partire dalle 20 del 29 luglio 2023 fino alle 19 del 30 luglio 2023, divieto di sosta con rimozione forzata di tutti i veicoli eccetto quelli necessari all’allestimento e svolgimento della manifestazione e in corsia destra, dopo la piscina comunale, fino a via della Tinaia, senso unico alternato regolato da movieri. In via Falcone e Borsellino, all’intersezione con via delle Olimpiadi, obbligo direzione a destra per tutti i veicoli eccetto quelli autorizzati. Nel percorso di gara, via delle Olimpiadi – via della Tinaia – via Arnovecchio – via del Piano della Tinaia, sarà adottata la sospensione temporanea della circolazione, dalle 8 alle 19 del giorno 30 luglio 2023, per il tempo strettamente necessario a garantire il passaggio dei partecipanti e dei veicoli al seguito.

Le disposizioni in vigore non si applicano ai mezzi in servizio di emergenza e di soccorso relativamente ad interventi da effettuarsi all’interno delle aree interdette.

La mancata osservanza degli obblighi e dei divieti disposti sarà punita ai sensi del Codice della Strada.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio stampa

Exit mobile version