gonews.it

Tenta la truffa dello specchietto, denunciato un 20enne

I carabinieri di Stagno hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Livorno un 20enne del catanese, sospettato di aver tentato di mettere a segno una truffa con la tecnica "dello specchietto". L'uomo avrebbe simulato un incidente stradale con un impiegato 63enne livornese che stava transitando sulla variante Aurelia in direzione Pisa, ma la vittima ha rifiutato di farsi ingannare e ha allertato i Carabinieri.

Nonostante gli elementi limitati, i militari sono riusciti a identificare il conducente, già noto per comportamenti simili, che dovrà rispondere delle accuse di tentata truffa e danneggiamento.

La "truffa dello specchietto" è un metodo ingannevole utilizzato dai malintenzionati per sfruttare la sorpresa e il senso di colpa della vittima, spingendola a pagare un risarcimento per un incidente che non ha causato. L'invito dell'Arma è di contattare immediatamente il 112 NUE se si ha qualche dubbio sulla richiesta di risarcimento, specialmente se coinvolge denaro contante. In questo modo, si può richiedere l'intervento di una pattuglia e scoraggiare il truffatore o fargli desistere.

Anche se la truffa non viene consumata, è importante segnalare gli eventi al 112 NUE per consentire una rapida azione da parte delle forze dell'ordine. Inoltre, è utile memorizzare o annotare la targa dell'auto del truffatore per facilitarne l'identificazione.

Exit mobile version