Tavolo Mondo Convenienza, la maggioranza a Campi: "Mancanza di rispetto assenza dell'azienda"
L'impegno profuso dal Sindaco, dall'assessore Ballerini e dalla giunta tutta sulla questione Mondo Convenienza, nonostante l'assedio sotto il Comune, ha portato a riaprire il Tavolo di crisi in Regione Toscana, che si è tenuto ieri pomeriggio, mercoledì 19 luglio.
Nella sede della Regione Toscana in Piazza del Duomo a Firenze, c'erano tutti, il consigliere al lavoro e alle crisi aziendali del presidente Giani, Valerio Fabiani, il Comune di Campi Bisenzio, SI Cobas, CGIL Firenze, FILCAMS CGIL Firenze, FILT CGIL Firenze, RSU Contacta Campi Bisenzio, RSA RL2, mancavano solo i rappresentanti di RL2 e di Mondo Convenienza.
Oltre ad essere una inaccettabile mancanza di rispetto nei confronti delle istituzioni e dei rappresentanti dei lavoratori, è stata anche un'ulteriore occasione persa per affrontare la situazione dei lavoratori, che chiedono "soltanto" l'applicazione del contratto nazionale e delle norme sulla sicurezza sul posto di lavoro.
È ormai chiaro, visto quello che sta succedendo anche in altri magazzini di Mondo Convenienza, da Bologna a Settimo Torinese, che il problema non è più di livello locale ma nazionale.
È quindi auspicabile che il Tavolo di crisi nazionale con la partecipazione dei Ministeri del Lavoro, delle Imprese e dell’Interno chiesto dalla Regione Toscana venga attivato al più presto.
Gruppo consiliare SI Campi a Sinistra
Gruppo consiliare Sì Parco No Aeroporto - No Inceneritore
Gruppo consiliare FareCittà
Gruppo consiliare Movimento 5 Stelle