Lutto nell'Empolese: è scomparso Franco Lisi
Ci ha lasciato a settantatré anni Franco Lisi. Poeta, colonna di 'Noi da grandi', persona molto conosciuta nell'Empolese, residente a Capraia e Limite, Franco Lisi è scomparso nella mattinata di lunedì 17 luglio all'ospedale di Camaiore.
Nato a Artimino (Carmignano), si era poi trasferito nell'Empolese. Era noto per la sua produzione poetica, ma anche per l'impegno costante nell'associazione 'Noi da grandi', associazione nata nel 2008 dalla volontà di genitori di ragazzi disabili con l’intento di potenziare l’autonomia dei propri figli e iniziare a pensare ad un futuro per loro sempre più indipendente. Lisi aveva fatto parte anche del 'Dopo di noi', che si occupa del futuro dei figli disabili al momento della scomparsa dei genitori. Era anche un gran tifoso dell'Empoli, spesso presente con la figlia Giulia al Castellani.
Lisi lascia la moglie Rita, i figli Daniele, Massimo, Francesco e Giulia, le nuore, il fratello Andrea, i nipoti. A piangerlo anche una comunità intera, a cui ha dato tanto. I funerali si svolgeranno martedì 18 luglio alle ore 16 alla Chiesa Chiesa Della Pieve Di Ss. Giovanni di Montelupo Fiorentino. La salma sarà poi tumulata a Artimino.
"Oggi non è un giorno qualunque, è il giorno del saluto al nostro grande Franco Lisi che è partito per un lungo viaggio in un'altra dimensione, che ci ha lasciato in eredità tanti insegnamenti di vita e ancora tanto da fare per il futuro dei nostri ragazzi. Aspettiamo che tue nuove poesie ci arrivino dirette dal cielo" si legge sul profilo Facebook di Noi da Grandi.
I messaggi di cordoglio per Franco Lisi
Il sindaco di Empoli Brenda Barnini lo ha voluto omaggiare in un post sui social: "Caro Franco ci hai lasciato tutti senza parole tu che di parole ne avevi sempre pronte per tutti, parole buone, incoraggianti, frizzanti, una mente vulcanica e una dote innata di guida per gli altri.
La colonna portante dell’associazione Noi da Grandi, il babbo di Giulia ma anche di tutti gli altri ragazzi e ragazze che grazie a te e agli altri genitori hanno potuto fare esperienze straordinarie in questi anni.
Come faremo tutti noi senza di te? Dovremo portare avanti con ancora più determinazione i progetti su cui lavoravi perché questo avresti voluto, ma senza la tua forza, la tua capacità di tenere tutti insieme sarà molto più difficile. Mi mancheranno i tuoi abbracci stretti, lo sguardo limpido e sincero, le poesie inventate per sottolineare ogni momento importante e regalarci a tutti ricordi indelebili di quei momenti felici. A Rita va il nostro pensiero più affettuoso e a tutta la tua grande e bellissima famiglia".
Così il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti: "Stamani Franco Lisi ci ha lasciati ed è stata una notizia devastante.
Se n’è andato un punto di riferimento indiscusso per l’associazionismo e per il mondo della disabilità ma anche una persona squisita, sempre sorridente e capace di brontolare al momento giusto, lasciando un grande vuoto che sarà davvero difficile colmare. Le belle persone possono morire ma restano nei cuori e nella memoria di tutti coloro che le hanno conosciute, per questo caro Franco non ti dimenticheremo mai. Un grande abbraccio a Rita, Giulia e a tutta la sua bellissima famiglia ma anche a tutti e tutte coloro che hanno avuto la fortuna di condividere con Franco un pezzo di vita".