gonews.it

Sparge veleno per topi invece che diserbante: denunciato 47enne a Vecchiano

Non era un prodotto diserbante quello che un abitante di Vecchiano stava spargendo sul suo appezzamento di terreno e su una porzione di strada pubblica, ma un potente topicida potenzialmente dannoso anche per la salute umana.

È stato così denunciato dalla polizia municipale un uomo di 47 anni per getto pericoloso di sostanze; gli agenti sono intervenuti dopo la segnalazione di alcuni passanti che avevano notato sulla strada pubblica la presenza di granaglie colorate.

L’episodio risale a qualche giorno fa.

Il proprietario del terreno si è giustificato affermando che si trattava di un prodotto diserbante di libera vendita, pur ammettendo di non avere conservato la scatola di imballaggio.

La municipale, una volta constatata la natura velenosa della sostanza, ha attivato l'ufficio ambiente per la procedura di bonifica dell'area interessata, con la segnalazione del rinvenimento di probabili sostanze tossiche al servizio veterinario dell'Asl di Pisa e all'Istituto zooprofilattico sperimentale locale, ai quali è stato consegnato un campione dei granuli raccolti per le analisi necessarie.

Exit mobile version