gonews.it

Chiara Martelli e Leonardo in Europa con "Le vie di Leonardo da Vinci"

I luoghi leonardiani faranno parte degli Itinerari Culturali proposti dal Consiglio d'Europa. Merito dell'associazione "Le vie di Leonardo da Vinci" che ha pensato di coinvolgere Chiara Martelli con la sua tesi su "Gli Itinerari Culturali europei: dalla teoria al progetto di Leonardo da Vinci", da questa settimana fra le pubblicazioni della Biblioteca dell’Istituto Europeo del Consiglio d’Europa, in Lussemburgo.

La tesi di laurea è stata consegnata da Sara Iallorenzi, vicesindaco di Vinci, e Silvano Guerrini, presidente dell'associazione "Le vie di Leonardo Da Vinci", a Stefano Dominioni, direttore dello IEIC.

"È una tesi sperimentale - spiega Chiara Martelli - con una parte di ricerca sul territorio volta ad indagare il rapporto fra Leonardo e il Montalbano e a restituire un itinerario culturale che possa comunicare un “senso del luogo” leonardiano al visitatore".

Chiara Martelli, vinciana, 30 anni, consigliera della Pro Loco di Vinci, ha cominciato a scrivere la tesi nel 2016, quando "Le vie di Leonardo" cominciava a prendere forma. Laureata all'Università per Stranieri di Siena con 110 e lode, Chiara ha discusso la tesi con Massimiliano Tabusi, geografo e segretario generale della Società Geografica italiana di Roma.
La tesi è inoltre stata arricchita dalla partecipazione di Martelli al forum europei degli itinerari culturali di Vilnius, in Lituania, nel 2017.

È proprio su iniziativa dell'associazione "Le vie di Leonardo da Vinci" che la tesi, peraltro presentata lo scorso novembre, è stata segnalata all'Istituto Europeo degli Itinerari Culturali.

Christian Santini

Exit mobile version