gonews.it

Le Misericordie dell'Empolese Valdelsa e del Cuoio fanno squadra: nasce il Coordinamento

Ieri sera, giovedì 29 giugno, nella sede della Misericordia di Empoli è stato ufficialmente costituito con atto notarile il Coordinamento Misericordie Area Empolese-Valdelsa-Valdarno alla presenza dei Governatori delle Misericordie delle aree e del Presidente Regionale delle Misericordie l’avv. Alberto Corsinovi.

La firma è stata l’ultima tappa di un percorso complesso, fortemente voluto e cercato, che si pone in linea con quanto previsto e definito dalla Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia. Il coordinamento tra le varie Misericordie era di fatto attivo da tempo, ma grazie al raggiungimento e all’acquisizione della personalità giuridica l’organizzazione, da ora, potrà agire in modo molto più incisivo restituendo una migliore e maggiore rappresentanza territoriale nei confronti degli organi istituzionali.

Nell’ultima relazione fatta, ad ottobre 2022, i numeri del coordinamento ci presentano un’attività molto incisiva e presente sul territorio con quasi 8700 missioni e oltre 6800 chiamate gestite.

Il Coordinamento, che rappresenta venti Misericordie e 2500 volontari, avrà principalmente un ruolo di rappresentanza e organizzazione nei confronti delle articolazioni regionali e nazionali del Movimento delle Misericordie, inoltre permetterà una gestione condivisa dei vari servizi di cui le Misericordie locali si occupano quotidianamente come la conduzione dei trasporti sanitari.

Alla guida del consiglio direttivo del Coordinamento è stato nominato come Presidente Maurizio Chinaglia, Vice Governatore della Misericordia di Certaldo. “Ringrazio i governatori per la fiducia che mi hanno accordato – sottolinea Chinaglia – l’incarico che mi è stato affidato è gravoso, gli argomenti da trattare sono molti e di rilevante importanza. Sono però fiducioso che, con l'aiuto di tutti, riusciremo nei nostri intenti.”

Il Presidente regionale Alberto Corsinovi soddisfatto ringrazia le Misericordie che con la costituzione del coordinamento hanno aggiunto un tassello molto importante per la forza della rete delle Misericordie.

Nell’assemblea sono stati designati anche i consiglieri che saranno nel consiglio direttivo, per l’area empolese Stefano Santini della Misericordia di Empoli e Paolo Bruni di Vinci, per il Valdarno Marco Micheletti della Misericordia di San Miniato e Alessandro Marconcini di Santa Croce sull’Arno, per la Valdelsa Andrea Strambi della Misericordia di Castelfiorentino e Massimiliano Chesi di Gambassi Terme.

Fonte: Misericordia di Empoli - Ufficio stampa

Exit mobile version