Terremoto a Poggibonsi, scossa 3.7. Cadono calcinacci dal Duomo di Siena
Terremoto in Valdelsa a Poggibonsi, i dati
Terremoto in Valdelsa questa mattina. L'Ingv riporta una scossa di magnitudo 3.7 a 4 km a nord est di Poggibonsi. Il fatto è avvenuto alle 12.19 di oggi. L'epicentro ha avuto una profondità di 10 km. Per il momento non sono stimati danni. La scossa è stata sentita anche in provincia di Firenze, oltre che in quella di Siena.
Sentiti i comuni di Barberino Tavarnelle, Poggibonsi e Colle Val d’Elsa da parte della Regione. Il terremoto è stato avvertito distintamente dai cittadini ma dalle prime verifiche non si registrano danni al momento. Proseguono i controlli nelle scuole ed edifici.
Siena, cadono calcinacci dal Duomo. Chiusi temporaneamente i musei
Avvertita oggi, martedì 28 giugno, anche nel territorio comunale una scossa di terremoto.
Alcuni intonaci del Battistero del Duomo di Siena sono caduti . Gli accertamenti per stabilire eventuali danni anche all'interno del Duomo, che nel frattempo è stato evacuato dei 30 visitatori all'interno, cominceranno a breve. Il complesso museale Santa Maria della Scala, in via precauzionale, è stato chiuso al pubblico. In via precauzionale sono state chiuse alle auto e ai pedoni alcune vie del centro storico.
Nel pomeriggio, però, è stato comunicato che "le visite al Duomo di Siena e al suo pavimento hanno ripreso la loro regolare attività". Lo rende noto sui social network la società che gestisce gli accessi alla Cattedrale che era stata chiusa in maniera preventiva
Per precauzione e per evitare qualsiasi criticità, il Comune di Siena ha immediatamente disposto la chiusura dei musei comunali (Museo Civico, Museo dell’Acqua e Torre del Mangia) per le intere giornate di oggi e di domani, mercoledì 29 giugno. Nelle strutture comunali non si sono registrati danni a cose o persone. Su indicazione del prefetto di Siena e al fine di garantire la sicurezza di tutte e tutti è stata inoltre l'immediata chiusura degli edifici universitari a Siena con sospensione delle attività.
Chiusa alla circolazione Porta Tufi
A causa di un distacco di materiale laterizio, il Comune di Siena ha disposto oggi, mercoledì 28 giugno, la chiusura in entrata e in uscita di Porta Tufi. Sul posto sono intervenuti Vigili del Fuoco e Polizia Municipale di Siena. Al momento la circolazione è consentita solo per i pedoni. E’ stata subito attivata una ditta specializzata che arriverà presso la struttura nella serata di oggi per valutare la situazione e rimettere in sicurezza l’area.
Nessun danno a persone o cose
La situazione resta monitorata in seguito alla scossa di terremoto.
“Al momento non risultano particolari criticità né danni a persone o cose - dice il sindaco David Bussagli - La situazione è stata immediatamente monitorata di concerto con le forze di Polizia e i Vigili del Fuoco, che ringraziamo. Come amministrazione abbiamo disposto immediata verifiche sugli edifici, in particolare sulle scuole d'infanzia e i nidi comunali ancora aperti”.
L’attività nei nidi e nelle scuole comunali è proseguita così come proseguono gli esami per le classi terze delle scuole medie. Nel primo pomeriggio è stata disposta dall’amministrazione in via precauzionale la chiusura dell'accesso al cimitero comunale per permettere una verifica più approfondita dell’edificio. La situazione resta monitorata.
Regolari le attività dell’Azienda USL Toscana sud est
In merito alla scossa di terremoto avvertita alle 12.19, l’Azienda USL Toscana sud est comunica che le attività, anche quelle sanitarie, nell’ospedale di Campostaggia, nella Zona distretto Alta Valdelsa e in quella Senese procedono regolarmente, in quanto, a seguito delle prime verifiche effettuate dal Dipartimento Tecnico, le strutture ospitanti i servizi non risultano essere danneggiate. L’Azienda ha ricordato ai propri dipendenti le norme di comportamento in caso di terremoto e ha chiesto ai Direttori di Zona distretto e dei presidi ospedalieri di tutta la Asl di tenere la massima attenzione in caso di nuove scosse.