La Luna è Azzurra, 40 anni di magia a San Miniato
La Luna è Azzurra, 40 anni di magia a San Miniato
Giunge alla sua quarantesima edizione La Luna è Azzurra a San Miniato, il festival completamente dedicato al Teatro di figura.
Il centro storico, come di consueto, sarà occupato dalle varie postazioni per diventare un unico grande palcoscenico che accoglie migliaia di spettatori (10.000 presenze ogni anno nella versione precovid).
La Luna è Azzurra rimane fedele a se stesso perché il linguaggio che utilizza è al tempo stesso antico e moderno. E' quello dei burattini, dei giochi di ombra, delle marionette, un linguaggio capace di fare il pieno di fantasia e di trasmettere gioia e divertimento a grandi e piccini.
Nomi illustrissimi del teatro sono rimasti folgorati dal teatro di figura, a cominciare da quel Gordon Craig da cui è preso il titolo del festival.
Un festival che ha creato un premio alla carriera “La luna d’argento” per quei burattinai, marionettisti, artisti del teatro di figura che si sono ingegnati e che né hanno fatto una passione di vita.
Nel 2023 il festival spegnerà quaranta candeline ed è pronta la grande festa per tutti, con un ritorno ai momenti di convivialità tipici del pre-pandemia.
La Luna è Azzurra, il programma
Gli spettacoli si terranno in piazza del Duomo, piazza del Seminario, piazza del Popolo e nei loggiati di San Domenico, nei vicoli Carbonai oltre alle vie del centro con tanti eventi itineranti.
Compagnie partecipanti: Alchimie musicali, Collettivo Clown, Compagnia Follemente, Compagnia Maitù, Compagnia Pouet, Toni Dimondi (Spagna), Duo Ariadna, Famiglia Trabagai, Alessandro Gigli, Ludus in tabula, Mirko Menegatti, Federico Pieri, Maddalena Ricciardi, Riccardo Rosato, Teatro del Fantastico, Teatro delle dodici lune, Teatrombrìa
Scarica il programma degli spettacoli 2023
Tutte le info sul sito ufficiale della manifestazione