Anch'io sono la protezione civile, una settimana con i giovani alla Misericordia di Empoli
Anche quest’anno la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Empoli partecipa al progetto nazionale “Anch’io sono la protezione civile” con un campo scuola riservato a ragazzi e ragazze dai 10 ai 14 anni. Le attività si terranno dal 10 al 21 luglio, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 16, in via Guido Monaco 23 a Empoli.
Il progetto, che si svolge sull’intero territorio nazionale, è attivo fin dal 2008 grazie alla volontà del Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con le Regioni e con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato di protezione civile.
Per la Misericordia di Empoli si tratta di un nuovo impegno che ribadisce e consolida le attività di protezione civile portate avanti durante l’anno sul territorio empolese. Il campo scuola rappresenta un momento di divertimento e condivisione che vedrà i volontari giallociano al fianco di ragazzi e ragazze impegnati in esercitazioni pratiche, attività ludico-ricreative e momenti di confronto didattico. I partecipanti avranno l’opportunità di conoscere il Sistema di protezione civile, il rischio incendi, e i comportamenti da adottare per tutelare sé stessi, l’ambiente e la propria comunità.
“Anch’io sono la protezione civile” rappresenta un percorso consolidato, giunto quest’anno alla sua tredicesima edizione, che porta ad accrescere nei ragazzi la conoscenza del Piano comunale di protezione civile e di temi importanti in termini di prevenzione e protezione del proprio territorio.
Per informazioni e inscrizioni è possibile rivolgersi direttamente alla sede della Misericordia in via Cavour 32 a Empoli oppure inviando una mail a segreteriagenerale@misericordia.empoli.fi.it o chiamando 05717255.
Fonte: Misericordia di Empoli - Ufficio stampa