Web application per la Donazione Giulietti a Santa Croce

Il Ministero della Cultura ha premiato il progetto per la digitalizzazione e pubblicazione online su web application della Donazione Giulietti, composta da incisioni, litografie, disegni, dipinti e anche opere della sua collezione personale appartenente al Gabinetto dei disegni e delle stampe del Centro attività espressive del Comune di Santa Croce sull’Arno.

Grazie al PAC2021-Piano per l’arte contemporanea, promossa dalla direzione generale creatività e contemporanea del MIC, è stato assegnato al progetto proposto dal Comune di Santa Croce sull’Arno e curato dalla dottoressa Ilaria Mariotti, direttrice del Centro attività espressive di Villa Pacchiani, un contributo pari a 21.200 euro.

Mercoledì 28 giugno alle 15 presso la Biblioteca Adrio Puccini-Saletta Vallini- si terrà il workshop “Esempi e metodi a partire dalla costruzione della teca digitale della donazione Gustavo Giulietti” per raccontare nel dettaglio il progetto e l’esperienza di questi mesi. I lavori saranno introdotti da Elisa Bertelli, assessora alle politiche e istituzioni culturali del Comune di Santa Croce sull’Arno e Ilaria Mariotti.

Il seminario è condotto dall’ingegner Salvatore Sanfilippo di Keidos srl, la società fiorentina che si è occupata della digitalizzazione delle opere di Giulietti e ha realizzato la web application.

Sarà possibile partecipare al workshop collegandosi al link https://meet.google.com/jye-uank-fev

Giovedì 13 luglio è in programma una Giornata di studi su Gustavo Giulietti, durante la quale sono previsti interventi di personaggi autorevoli che porteranno i loro contributi sulla figura dell’uomo e dell’artista e ne rileggeranno l’opera in un ampio contesto culturale con un focus particolare sulla grafica.

L’artista

Figura militante di artista, intellettuale e docente, Gustavo Giulietti originario della Sicilia, ha eletto Firenze a propria città di adozione. Qui ha consumato, nel nome della pittura, un’infaticabile ricerca (dall’Accademia di Belle Arti di Firenze alle Scuole di Capocchini e Margheri, fino ai grandi maestri della contemporaneità – da De Kooning a Picasso, da Pollock a Burri), nelle vesti di uomo contemporaneo. Giulietti, guardava costantemente oltre il proprio orizzonte, percorrendo un sofferto itinerario artistico. L’artista è stato profondo conoscitore delle tecniche artistiche: dalla tempera all’olio, ai colori sintetici; dall’affresco alle carte intelate, dall’uso dell’aerografo alla preparazione delle vernici e cere per l’incisione.

La donazione

Nel corso del 2018 la famiglia di Gustavo Giulietti ha voluto donare al Comune di Santa Croce sull’Arno 127 tra disegni, incisioni e stampe. Una selezione delle opere è stata esposta presso Villa Pacchiani nel 2019.    Le opere sono andate ad arricchire la cospicua collezione di grafica che costituisce il Gabinetto dei disegni e delle stampe consultabile nella sezione dedicata del sito di Villa Pacchiani www.villapacchiani.it/gabinetto-disegni-e-stampe/

Fonte: Ufficio Stampa

Notizie correlate



Tutte le notizie di Santa Croce sull'Arno

<< Indietro

torna a inizio pagina