gonews.it

Zia Caterina vince il premio di personaggio fiorentino dell’anno

Ieri, mercoledì 21 giugno, presso la suggestiva location del Forte Belvedere, si sono svolte le premiazioni della quinta edizione del “Premio Firenze nel Cuore”, con magnifici premi ed una supergiuria qualificata.

La onlus SaveTheCity, con il patrocinio del Comune e la partecipazione attiva dei Quartieri, è tornata a premiare chi, anche con piccoli gesti che spesso restano sottotraccia, contribuisce a migliorare la città, singoli cittadini che si sono distinti in azioni meritorie a carattere volontario, benefico, sociale, solidale o civico, ma anche aziende che hanno dato un plusvalore al territorio fiorentino ed alla comunità locale, creando prodotti di alta qualità, oppure offrendo importanti opportunità di lavoro, o anche dando forte impulso all’innovazione ed alla tecnologia.

Il vincitore di quest’anno è l’Associazione Anelli Mancanti (Quartiere 4), che da tempo si occupa di sostenere il volontariato e promuovere il rispetto delle diverse culture e religioni. Premio ritirato dalla Presidente Salvina Di Gangi.

Il premio Corporate è andato alla Scuola del Cuoio (Quartiere 1), che da sempre dona lustro a Firenze producendo manifatture di pelletteria di altissima qualità, e diffondendo la fine arte della lavorazione della pelle. Premio ritirato dalla Presidente Barbara Gori.

Premio Speciale per il Fiorentino dell’anno a Zia Caterina.

Oltre all’Assessore comunale Giovanni Bettarini, alla serata di premiazione erano presenti anche la Vicepresidente della Regione Toscana Stefania Saccardi, e i Consiglieri regionali Cristina Giachi e Andrea Vannucci. All’evento non poteva mancare un campione viola: l’ex calciatore della Fiorentina Lorenzo Amoruso.

Il Premio è una iniziativa di SaveTheCity, sostenuta dall’assessore al Bilancio, partecipate, commercio, attività produttive, fiere e congressi Giovanni Bettarini, e dai presidenti dei Quartieri Maurizio Sguanci, Michele Pierguidi, Serena Perini, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli.

“Come Amministrazione siamo particolarmente vicini a questa iniziativa perché premia chi ha attenzione e cura degli altri” ha detto l’assessore Giovanni Bettarini. “Grazie al lavoro della Onlus SaveTheCity sono stati ringraziati quei cittadini che in maniera silenziosa, e talvolta anche anonima, hanno aiutato la nostra città o altre persone in difficoltà. La serata di premiazione è stata un grande evento per tutta la città”.

“Con questa quinta edizione del “Premio Firenze nel Cuore” vogliamo dare un segnale di rinascita, ottimismo e ripartenza per la città – dichiara Alessandro Tarducci – Vorremmo che da parte di tutti ci fosse un’attenzione speciale per chi si prende cura delle persone e della cosa pubblica. Solo se mettiamo in evidenza e riusciamo a dare il giusto peso a chi fa del bene, potremmo essere di esempio per gli altri, e soprattutto per i giovani. Occorre dare risalto a tutti coloro che si mettono in gioco per migliorare la nostra città, come in questo caso l’Associazione Anelli Mancanti, la Scuola del Cuoio e Zia Caterina. Siamo orgogliosi che questo Premio appartenga sempre di più ai fiorentini e a Firenze. Sarebbe bello esportarlo in altre città”.

“In uno scenario come Forte Belvedere non poteva mancare la musica – spiega Gigio Petrucci, responsabile eventi della Onlus – Quest’anno, in un perfetto stile popolare e ricercato, i nostri ospiti sono stati rallegrati con brani di musica popolare fiorentina di un’“orchestrina a plettro” di circa 20 elementi, La Nuova Pippolese, che ci ha raccontato una Firenze vera e genuina, tra storia, sogni, poesia, cultura e magia. La serata è stata condotta da Carletto Nicoletti di RTL insieme alle attrici fiorentine, Benedetta Rossi e Gloria Tonini”.

Anche per l'edizione 2023, i premi sono stati realizzati e offerti da Brandimarte, storico marchio fiorentino di argenti riportato in auge dalla giovane imprenditrice Bianca Guscelli, ormai cara amica della nostra onlus. “È stato un immenso piacere per me collaborare, per l'ennesima iniziativa, con SaveTheCity che fin dall'inizio ha creduto in me – ha dichiarato Guscelli – Con orgoglio offro un riconoscimento a chi contribuisce al bene della città”. Brandimarte ha realizzato per i vincitori il tradizionale Litro, la brocca iconica tipica delle osterie toscane, decorata con il nostro amato fiorino. Non sono mancati i premi di consolazione per gli altri individuati nella medaglia con l’ottavino cesellato, ulteriori benefits offerti dal comune, e molte sorprese per gli ospiti speciali della serata.

Fonte: Ufficio Stampa

Exit mobile version