'Il Cuore di Firenze' per il primo hospice pediatrico della Toscana
Quest’anno il “Cuore di Firenze” batte per i bambini che soffrono di malattie complesse e che dal prossimo anno potranno essere accolti da Casa Marta, il primo hospice pediatrico realizzato in Toscana. Il ‘Cuore di Firenze’, iniziativa solidale che ogni anno raccoglie fondi a sostegno di progetti dal forte impatto sociale, conferma la sua tradizionale cena di beneficenza: l’appuntamento si svolgerà in piazza Santissima Annunziata il 10 settembre, alle 20. L’evento, arrivato alla sesta edizione, è ideato e promosso dagli storici enti caritatevoli di Firenze: l’Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, Montedomini, Fondazione Santa Maria Nuova onlus e l’Istituto degli Innocenti. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di una conferenza stampa che si è svolta all’Istituto degli Innocenti, alla presenza di Maria Grazia Giuffrida, presidente dell'Istituto degli Innocenti, Bernardo Basetti Sani Vettori, Provveditore della Misericordia di Firenze, Luigi Paccosi, presidente di Montedomini, Giancarlo Landini, presidente della Fondazione Santa Maria Nuova onlus, Sara Funaro, assessore al welfare del Comune di Firenze e del coordinatore del progetto Claude Benassai.
Per l'anno 2023 i proventi della raccolta fondi andranno alla Fondazione Casa Marta, nata con lo scopo di sostenere la ristrutturazione e la riconversione dell’immobile che ospiterà l’hospice pediatrico Casa Marta. Il fabbricato, situato in via Cosimo il Vecchio, in prossimità dell’Ospedale Pediatrico Meyer, è disposto su due piani, ha una superficie totale di circa 490 mq ed è circondato da un ampio giardino di circa 930 mq. L’inizio dei lavori è avvenuto nel luglio del 2022: il suo completamento è previsto entro la fine del 2023 e l’avvio nel 2024.
La struttura sarà dedicata a rispondere alle esigenze di cura di bambini che soffrono di patologie cronico-complesse o che stanno affrontando periodi di particolare criticità, non ultima quella relativa alla fase terminale della loro vita. Sarà anche una sorta di ponte tra l’ospedalizzazione e il ritorno a casa, dando risposta ai circa 4 mila bambini e adolescenti che ne sono interessati, occupandosi non solo dei più piccoli, ma anche dei loro genitori e familiari, affiancandoli e sostenendoli nei momenti di difficoltà e smarrimento. Casa Marta, inoltre, diventerà una rete territoriale per il paziente pediatrico: punto nodale e di collegamento di informazioni mediche aggiornate tra la famiglia, l’ospedale, la scuola, la rete familiare, il pediatra di famiglia e il 118.
Alla cena di beneficienza del 10 settembre sono invitati i cittadini, i rappresentanti del tessuto sociale fiorentino, le istituzioni, le associazioni di categoria e le aziende. La serata sarà presentata da Stefano Baragli. E' possibile prenotare la partecipazione all’evento sul sito www.ilcuoredifirenze.org (la sezione prenotazioni sarà attiva da sabato 24 giugno).
“Il Cuore di Firenze - commentano gli enti caritatevoli promotori dell’iniziativa - rappresenta un’occasione di cooperazione tra le istituzioni fiorentine che da secoli testimoniano l’innato valore della solidarietà del popolo fiorentino. Speriamo che anche quest’anno l’evento riesca a raccogliere importanti risorse a sostegno della realizzazione di Casa Marta”.
“Il Cuore di Firenze quest’anno pensa ancora una volta ai più piccoli, sostenendo un progetto fondamentale come quello dell’hospice pediatrico Casa Marta, destinata all’ospitalità per bambini malati, che hanno bisogno di cure, e le loro famiglie, che qui troveranno il sostegno di cui hanno bisogno, grazie a standard all’avanguardia. - sottolinea l’assessore al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro - Torna per la sesta edizione un’iniziativa speciale che esprime al meglio lo spirito di solidarietà e attenzione verso i più fragili che fa parte del dna di Firenze”.
Fonte: Ufficio Stampa