gonews.it

Telecamere di sorveglianza nel luogo dell'accoltellamento a Carmignano

Il Comune di Carmignano ha ottenuto un finanziamento ministeriale nell'ambito del progetto "Scuole Sicure" che ha l'obiettivo di rafforzare le azioni di dissuasione e controllo relativamente allo spaccio e al consumo di sostanze stupefacenti da parte di ragazzi in età scolare.

"Abbiamo deciso – spiega il sindaco, Edoardo Prestanti - in collaborazione con le forze dell’ordine di utilizzare questi fondi proseguendo sulla strada già tracciata della sorveglianza cittadina, questa volta focalizzando l'attenzione su luoghi di ritrovo frequentati maggiormente da studenti e ragazzi. E il progetto Carmignano Sicura non si esaurisce qui. Continueremo in questa ottica in nome nome dell’incolumità pubblica, della sicurezza urbana, della tutela del patrimonio culturale e artistico e della maggiore percezione della sicurezza".

Due sono quindi le nuove telecamere di contesto appena messe: una all'ingresso del Parco Museo Quinto Martini di Seano e l’altra nei giardini pubblici di via Bicchi, a Carmignano, teatro qualche tempo fa di un accoltellamento che ha lasciato sgomenti i cittadini.

Le telecamere si aggiungono al già nutrito parco installato su tutto il territorio a disposizione della polizia locale, della stazione dei carabinieri e delle forze dell'ordine, che ora salgono a 42.

Il sistema di videosorveglianza e le riprese hanno esclusivamente le finalità di preservare la sicurezza urbana e l’incolumità pubblica, con lo scopo di accrescere la percezione di sicurezza da parte dei cittadini e degli utenti in genere, nonché la tutela del patrimonio comunale e di quello storico-artistico.

Il sistema installato è composto da telecamere e sistema di salvataggio immagini su archivio digitale che consente la memorizzazione sicura delle riprese effettuate da tutte le telecamere. Negli uffici di Polizia Municipale, in posizione defilata dal pubblico, è presente un apposito monitor.

Posizionamento delle telecamere

Artimino
- n. 4 Parcheggio Museo Archeologico
- n. 1 Camaioni
Carmignano
- n. 2 Palazzo Comunale, Piazza G. Matteotti, 1
- n. 2 Istituto Comprensivo “Il Pontormo”
- n. 1 Chianti Banca
- n. 1 via Madonna del Papa
La Serra
- n. 1 zona rotonda

Comeana
- n. 1 Scuola Elementare
- n. 1 Spazio Giovani
- n. 4 rotonda via Lombarda
- n. 1 via Lombarda
- n. 1 stazione di Carmignano

Seano
- n. 1 Piazza IV Novembre
- n. 1 via Baccheretana
- n. 4 zona Pista rossa
- n. 1 via Catro
- n. 1 via Vittoria - scuola materna
- n. 3 Scuola elementare - zona parcheggio
- n. 1 fermata autobus sulla Statale
- n. 1 zona Ombrone
- n. 1 Zona Ponte via san Giuseppe
Statale 66
- n. 1 intersezione con via Baccheretana e Via Bocca di Stella (rotatoria)
- n. 1 altezza Km 21 + 400 (postazione remota rilevamento velocità)
- n. 4 rotonda tangenziale

Le telecamere sono di tipo fisso e visualizzano aree di pertinenza pubblica, consentono riprese video a colori anche con scarsa illuminazione notturna. Sono evitate, salvo specifiche necessità immagine dettagliate, ingrandite e/o dettagli irrilevanti.

Fonte: Comune di Carmignano - Ufficio stampa

Exit mobile version