Nero d'Estate, a San Miniato un weekend al gusto di tartufo
Il weekend che sta per arrivare sarà ricco di iniziative a San Miniato: venerdì – in occasione della Festa di San Giovanni – tornerà la tradizionale accensione dei fuochi, che avverrà in piazza Duomo; mentre sabato ecco l'appuntamento con "Nero d'Estate" - la seconda edizione della Mostra Mercato del tartufo nero di San Miniato, momento voluto da Fondazione San Miniato Promozione per valorizzare lo scorzone estivo, all’interno del più ampio progetto ribattezzato “San Miniato tartufo tutto l’anno”.
Il 23 giugno, Festa di San Giovanni, verranno appunto accesi i fuochi in piazza Duomo, grazie alla regia del Comitato Manifestazioni Popolari e alla collaborazione della Pro Loco e di Fondazione San Miniato Promozione. Un gradito ritorno dopo lo stop forzato causa Covid per un rito “pagano” molto sentito dalla popolazione locale. Questa pratica nasceva per un duplice scopo: cacciare gli spiriti maligni e proteggere i raccolti delle messi future.
E poi il giorno dopo sarà la volta della seconda Mostra Mercato del tartufo nero di San Miniato, quest’anno con un orario diverso e posticipato rispetto all’esordio dello scorso anno. La Mostra prevede stand enogastronomici, visite guidate, degustazioni, mercatino delle arti e dei mestieri, spettacoli teatrali, dimostrazioni di caccia al tartufo e animazione per grandi e piccini. E' un'occasione per far conoscere ai turisti che scelgono San Miniato e il nostro territorio un aspetto meno ma straordinario di questo territorio: i musei aperti fino a tarda notte per visite guidate in ambienti suggestivi, il Conservatorio di Santa Chiara, il Museo della Memoria. Ed è anche un modo per ringraziare i cercatori, i commercianti e chi si fa custode del tartufo nero di San Miniato in tutte le sue accezioni, perché ci rende la vita più ricca di gusto.
Questo in collaborazione con attività e associazioni locali, con orario dalle 18 alle 24. Nero d’Estate è in collaborazione con Associazione Tartufai, Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Associazione Nazionale Città del Tartufo, Terre di Pisa, Vetrina Toscana, Pro Loco San Miniato, Mercati della Terra, Slow Food San Miniato, Ccn San Miniato e Comitato Manifestazioni Popolari. L’evento è realizzato in compartecipazione con la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, Senza dimenticare il patrocinio dell’amministrazione comunale.
"Dopo il successo della scorsa edizione, quando Nero d'estate fu il primo verso esperimento di festa dedicata al tartufo estivo, quest'anno vogliamo consolidare questo appuntamento, facendolo diventare sempre più partecipato" afferma il sindaco di San Miniato, Simone Giglioli. "San Miniato offre tartufo tutto l’anno, e la nostra volontà è quella di celebrarlo anche in questo periodo, inserendolo all’inizio del calendario estivo delle iniziative. Ringrazio la Fondazione San Miniato Promozione per l'organizzazione e la cabina di regia e un grazie speciale a tutte quelle realtà che vi collaborano con grande entusiasmo. E ringrazio il Comitato Manifestazioni Popolari e la Pro Loco per l’impegno. Vi aspettiamo in centro storico per celebrare il nostro tartufo nero".
"San Miniato tartufo tutto l’anno è un progetto nato due anni fa: stiamo cercando di valorizzare e creare una tradizione anche del tartufo nero" dichiara il presidente della Fondazione SMP Marzio Gabbanini. "Quest’anno abbiamo posticipato l’orario, partendo dal tardo pomeriggio. Saranno due serate importanti per la promozione del tartufo e delle nostre tradizioni ed eccellenze, grazie alle associazioni che si spendono nei vari ambiti, per le quali la nostra Fondazione è sempre a disposizione".
"Le tradizioni popolari sono custodite dai volontari, che impiegano tempo e risorse dinanzi a mille prescrizioni da rispettare - aggiunge Giuliano Mannucci, presidente del Comitato Manifestazioni Popolari - coi tempi che cambiano è sempre più complesso portarle avanti. Grazie all’amministrazione comunale e a Fondazione SMP per l’aiuto". Sul coltivare le tradizioni si sofferma anche la presidente della Pro Loco di San Miniato, Nicoletta Corsi, definendolo uno degli obiettivi della Pro Loco fin dalla sua nascita: "Una missione che cerchiamo di portare avanti tutt'oggi. I fuochi di San Giovanni rappresentano una delle nostre tradizioni e ci siamo spesi per riportarli in voga dopo lo stop covid, perché la popolazione ci tiene".
"Al nostro istituto sta a cuore San Miniato e cerchiamo di rendere evidente questo costantemente" dice infine Alberto Pedani, vicedirettore regionale Crédit Agricole Toscana Umbria. "E tenere a cuore San Miniato vuol dire anche essere presenti a manifestazioni di questo tipo che valorizzano la città".
Nero d'Estate, il programma 2023
Venerdì 23 giugno
Ore 21: tutti in piazza del Seminario per concerto di fischi.
Ore 21.30: in piazza del Duomo verrà bruciata la cosiddetta “Mosca” coi tradizionali falò (i volontari del Comitato prepareranno panini col salsicce alla griglia, salame, vino e prosciutto). Ad animare la serata il gruppo “Trettempi” con balli e musiche popolari.
Sabato 24 giugno
Ore 18:00 – 00:00 Loggiati San Domenico
Taglio del Nastro “Nero d’Estate” Seconda Mostra Mercato del Tartufo Nero di San Miniato. Stand espositivi: il tartufo, il vino, l’olio, la norcineria, i prodotti del Mercatale - Mercato della Terra e Condotta Slow Food San Miniato.
Ore 18:30-20:30
Apericena con il Tartufo Nero di San Miniato in collaborazione con Nice- Drink n’slice (San Donato). Degustazioni a cura della Condotta Slow Food di San Miniato con i prodotti del Mercato della Terra di San Miniato.
Ore 18:00 – 00:00 Piazza del Seminario
Mercatino delle Arti e dei Mestieri
Ore 18:00 – 00:00 Piazza del Popolo
Teatro e spettacoli musicali per le piazze e le vie del centro storico
Dalle ore 18:00 alle 20:30
Laboratorio di circo per bambini, a cura di CircoRibalta - Scuola di Circo Teatro
Ore 21:30 e 22:30
Sebastian Burrasca, Spettacolo clown di e con Fabio Lucignano
Ore 21:00 e 22:00
Al Carajo, Spettacolo itinerante di e con Martin Hidalgo a cura di Tra i Binari
Ore 18:00 – 21:00 Giardini Bucalossi
Dimostrazione caccia al tartufo con i cani a cura dell’Associazione Tartufai delle Colline Sanminiatesi
Visite guidate aperture serali
Ore 20:00 – 00:00 Via Angelica
(Piazza del Popolo), Visita guidata a La Via Angelica, Chiesa dei Santi Jacopo e Lucia e Chiesa della Nunziatina a cura della Pro Loco di San Miniato
Ore 20:00 – 00:00 Musei Civici San Miniato - MuMe Museo della Memoria
Ore 20:00 – 23:00 Museo Conservatorio di Santa Chiara
Ore 18:00 – 18:30 “Alla scoperta dei vicoli carbonari” Piazza del Popolo
Percorso tra storia e natura sulle pendici del colle di San Miniato a cura dell’associazione “Moti Carbonari, ritrovare la strada”.
Fonte: Fondazione San Miniato Promozione