gonews.it

Concerti di musica classica, jazz e rock al Giardino Scotto

Parte domani mercoledì 21 giugno la rassegna estiva di musica al Giardino Scotto che proseguirà fino al 30 luglio con concerti di musica classica, jazz, rock, folk, indie e world. Un calendario frutto del bando di co-progettazione pubblicato dall’Ufficio Cultura del Comune di Pisa e rivolto alle associazioni culturali per l’organizzazione di eventi ed attività musicali da inserire nel calendario della rassegna estiva al Giardino Scotto.

Il partenariato composto da Associazione Pisa Folk, Pisa Jazz, Borderline Club, associazione The Thing e Circolo Replay, a cui si è aggiunta anche la Filarmonica Pisana, è risultato vincitore dell’avviso di co-progettazione, proponendo un cartellone ricco di eventi e concerti che spaziano in ogni genere musicale, in grado di coinvolgere un ampio numero di fruitori, arricchire l’offerta di eventi culturali a disposizione di cittadini e turisti in città e disporre di una programmazione comune delle attività, che permetta la promozione e la sinergia tra il tessuto culturale e associazionistico cittadino.

Il programma degli eventi, con tanti nomi importanti del panorama musicale italiano e internazionale, è stato presentato stamani in conferenza stampa a Palazzo Gambacorti alla presenza di Filippo Bedini, assessore alla cultura, Francesco Mariotti, Pisa Jazz – Ex Wide, Mariangela Barbarito, Pisa Folk Festival, Gabriele De Luca, associazione The Thing, Alessandro Sabadini, Borderline Club, Antonio Brasile, Filarmonica Pisana. Si parte il 21 giugno con la Festa della Musica e il 23 con la Bandabardò insieme a Giobbe Covatta.

“Pisa sta diventando sempre più importante come città della musica – ha dichiarato l’assessore alla cultura Filippo Bedini - in grado di presentare un’offerta di concerti ed eventi di rilievo che spaziano davvero in ogni genere musicale. Nella composizione di questo calendario, che è frutto di una programmazione condivisa tra le associazioni che compongono il partenariato vincitore del bando di co-progettazione, trovo che sia estremamente importante che le associazioni si siano messe insieme ed abbiamo collaborato positivamente. Con un piccolo investimento in più da parte dell’Amministrazione Comunale, che ha messo a disposizione 115mila euro per l’organizzazione degli eventi, è stato possibile accogliere tutti i progetti che hanno partecipato al bando e arrivare ad una programmazione che non escludesse nessuno e anzi valorizzasse e amplificasse la portata della rassegna. Questa è la strada giusta su cui dobbiamo lavorare in futuro: cercheremo in questi anni del nuovo mandato di fare sintesi e lavorare sulla programmazione degli eventi, in modo da trovare maggiori risorse e strutturare ancora meglio la rassegna estiva di musica al Giardino Scotto. Ringrazio lo lo sponsor Toscana Energia per il contributo concesso in sostegno alla rassegna e ringrazio tutte le associazioni per lo spirito di forte collaborazione e l’elevata qualità dell’offerta musicale, che può funzionare da traino per ampliare il pubblico di persone che vengono a Pisa per conoscere la nostra città.”

Di seguito il programma della rassegna estiva di musica al Giardino Scotto dal 21 giugno al 30 luglio. I biglietti per i concerti si possono acquistare nelle varie piattaforme per l’acquisto on-line indicate dalle singole associazioni o direttamente all'entrata del Giardino Scotto (Lungarno Fibonacci, Pisa).

21 giugno

Filarmonica Pisana

“Vivi la vita”. Concerto per la Festa nazionale della Musica

23 giugno

Ex Wide

Bandabardò

28 giugno

Filarmonica Pisana

“Per un pugno di note”. Concerto dedicato a Ennio Morricone

30 giugno

Pisa Folk

“Pisa Folk Festival” XXI edizione. Yaraka. Ensamble di musica popolare salentina

1 luglio

The Thing

“Made by The Thing” – Dente, Federico Dragogna

2 luglio

The Thing

“Made by The Thing” – Giovanni Truppi

3 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Chassol

4 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Nico Gori & His Orchestra

5 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Fred Wesley & The JBs

6 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Soul Full Ensamble Feat Karima

7 luglio

Pisa Folk

“Pisa Folk Festival” XXI edizione. She/Her/Elle: Orchestra di Piazza Vittorio. Ginevra di Marco. Almar’à Orchestra delle donne arabe e del Mediterraneo

8 luglio

Pisa Folk

“Pisa Folk Festival” XXI edizione. Pepe Barra “Cipria e caffè”

9 luglio

Pisa Folk

“Pisa Jazz Festival 2023”. Bill Frisell + Opening

10 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Teon Cross + Nduduzo Mahakathini

11 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Marc Guiliana

12 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Brad Mehldau Trio

13 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Maria Pia De Vito + Opening

15 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Special Music Project

16 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Siena Jazz Orchestra

18 luglio

RePlay-Caracol

“Goes to Scotto”. Pere Ubu

20 luglio

RePlay-Caracol

“Goes to Scotto”. Micah P. Hinsonn

22 luglio

Ex Wide

“Pisa Jazz Festival 2023”. Frida Bollani Magoni & Friends

24 luglio

RePlay-Caracol

“Goes to Scotto”. Lunkum

27 luglio

Borderline

“Rock Fest”. Summer colors

(in collaborazione con l’associazione Pentagramma, danza e musica)

29 luglio

Borderline

“Rock Fest”. Elvenking and more

(Folk Metal ELVENKING insieme a SECRET SPHERE, i pisani TOSSIC e  RUNOVER)  .

30 luglio

Borderline

“Rock Fest”. Monsters of Rock Tribute

(3 grandissime Tribute band: 80’ Sunset Strip, Victim of the System, Linkin Party che interpreteranno i grandi successi di 3 band storiche : Guns n’ Roses, System of a Down e Linkin Park, nel MONSTERS OF TRIBUTE NIGHT)

Oltre al calendario della rassegna estiva di musica, al Giardino Scotto si terranno anche alcuni eventi che sono stati recuperati a causa del maltempo: il 26 giugno “Notti di Talento” de La Nazione, il 29 giugno e il 17 luglio due appuntamenti del Pisa Scotto Festival, il primo con la presentazione del libro di Aldo Orsini e il secondo “Pisa e il suo territorio” con la partecipazione dei sindaci dell’area pisana

Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa

Exit mobile version