gonews.it

Per i 110 anni dalla creazione di Porcari, una canzone per celebrare la storia

Un videoclip musicale del Coro Arcobaleno per celebrare i 110 anni dal regio decreto che nel 1913, con la firma di Vittorio Emanuele III, rese Porcari un Comune autonomo. La canzone si intitola Immobile nel tempo e sarà presentata per la prima volta al pubblico mercoledì (21 giugno) alle 21,30 sul palco del Giugno Porcarese di piazza Felice Orsi.

I trenta giovanissimi coristi, diretti da Cristina Torselli, apriranno la serata con l'esecuzione dell'inno d'Italia. Dopo i saluti istituzionali saranno ripercorse le vicende che hanno conferito identità a Porcari fin dall'età longobarda, attraverso la voce dello storico Aldo Franceschini. Il testimone della narrazione storica passerà quindi a Giampiero Della Nina, che proseguirà col racconto degli eventi più importanti del Novecento occorsi dalla costituzione del Comune indipendente in poi.

Tra i due interventi storici la presidente dell'associazione, Rita Pulvirenti, traccerà un bilancio di quasi trent'anni di attività del Coro Arcobaleno, dei progetti sociali sostenuti e dell'impegno nel coniugare la passione per il canto e la musica ai valori della solidarietà e dell'accoglienza. Verrà quindi proiettato il videoclip, della durata di circa cinque minuti, e poi la regista Cristina Torselli, autrice della canzone, illustrerà le scelte compiute e i diversi livelli di lettura del brano.

Per i numerosi porcaresi che con entusiasmo e gratuità hanno partecipato alle riprese del video sarà l'occasione per rivedersi e per apprezzare il montaggio finale, realizzato dalla Gioachino Castellino Films che si è occupata anche delle riprese. Una genesi lunga, quella di Immobile nel tempo, iniziata la scorsa estate e terminata questa primavera, che immortala immagini di Porcari nel corso delle quattro stagioni e fa rivivere momenti salienti della storia del Comune, come l'insediamento del primo sindaco eletto, Felice Orsi, nel gennaio 1915. Tra i personaggi interpretati dalle comparse o dai coristi 'cresciuti' ci sono Lelio Ignazio Di Poggio, l'ultimo patrizio a risiedere nella villa di Porcari; Carlo Galgani, medico e padre di Santa Gemma; la mistica Eufrosina Ramacciotti; la benefattrice Cherubina Giometti, che lasciò ai padri Cavanis una buona parte dei suoi beni per l'educazione dei più giovani.

Il Coro Arcobaleno tornerà sul palco per una seconda canzone dedicata a Porcari, dal titolo 22 giugno – giorno in cui l'autonomia da Capannori venne ufficializzata e al pubblico, infine, saranno proposte anche alcune scene dal backstage del videoclip realizzato con il contributo e la collaborazione del Comune di Porcari. L'ingresso è gratuito.

Exit mobile version