gonews.it

Detenuto prende a pugni agente a Sollicciano, la denuncia dello Uil Pa

E’ di poco fa la notizia che nella mattinata odierna nel carcere di Firenze Sollicciano è avvenuta un’ennesima aggressione nei confronti del personale di Polizia Penitenziaria ivi operante.

Un detenuto, ristretto presso l’articolazione ATSM (articolazione per la tutela della salute mentale) del carcere di Sollicciano, si è reso protagonista di un grave episodio ai danni di un poliziotto penitenziario che da poco aveva iniziato il proprio turno di servizio.

Lo stesso detenuto, senza apparente motivo, ha iniziato a colpire con pugni al viso il malcapitato operatore di polizia penitenziaria e solo grazie alla professionalità di altro personale subito accorso si è riusciti ad evitare che la situazione potesse degenerare.

A darne la notizia è Antonio Mautone, Segretario Generale Territoriale UIL PA Polizia Penitenziaria di Firenze, che aggiunge:
"Rimaniamo sempre più esterrefatti nel dover registrare ormai quasi quotidianamente aggressioni e violenze da parte dei detenuti verso il personale di Polizia Penitenziaria che opera nella struttura fiorentina.

Sono numerose ormai le nostre denunce, conclude Mautone, come sono numerose le nostre sollecitazioni all’Amministrazione Penitenziaria per affrontare in maniera incisiva la problematica che riguarda la gestione dei detenuti con problemi psichiatrici che continuano a essere ristretti in istituti come quelli circondariali non idonei alla loro detenzione.

E’ indubbio di come questa categoria di detenuti con notevoli problemi psichiatrici non possono essere affidati al malcapitato operatore di polizia penitenziaria, spesso anche senza alcuna formazione sulla materia, che è costretto a dover gestire anche situazioni che forse dovrebbero essere gestite da altre figure professionali presenti in istituto.

Infine, rivolgiamo sinceri auguri di pronta guarigione al collega rimasto ferito nell’episodio, sperando che quello accaduto oggi sia l’ultimo evento violento da registrare all’interno della struttura fiorentina".

Exit mobile version