gonews.it

Caso campi estivi a Vinci, la Lega: "Silenzio assordante su manutenzione nelle scuole"

Queste le dichiarazioni di Tiziana Bianconi, Segretario della Lega di Empoli e Vinci, e Federico Bussolin, Segretario provinciale della Lega a Firenze: “Apprendiamo dalla stampa che nel Comune di Vinci i centri estivi del 2023 si potranno svolgere a Sovigliana presso Villa Reghini, una struttura moderna e accogliente dotata dell’aria condizionata e con spazi verdi esterni, che potrà offrire un contesto educativo e formativo adeguato per il gioco, il movimento, la relazione e lo scambio. L’auspicio, dopo tale decisione, è la possibilità che si concretizzino quelle opere di manutenzione necessarie alle strutture scolastiche dell’istituto Comprensivo di Vinci”.

“In estate, proprio nel periodo della sospensione delle attività didattiche e formative, la priorità dovrebbe essere la risoluzione definitiva delle problematiche di “agibilità e sicurezza” degli istituti al fine di garantire a settembre la ripresa delle lezioni in assoluta sicurezza e serenità per gli alunni e il personale interessato. Un silenzio assordante dell’amministrazione comunale di Vinci sulla situazione delle scuole locali.

Cosa ha fatto questa amministrazione comunale per gli istituti scolastici? La situazione in questi anni è addirittura peggiorata e vogliamo ricordare agli amministratori che il Comune, come “proprietario” degli edifici scolastici di sua competenza, è tenuto per legge agli interventi di manutenzione straordinaria.

L’attenzione per le costruzioni scolastiche non è evidentemente una priorità di questa amministrazione dato che vari locali scolastici dell’Istituto Comprensivo presentano da tempo lucernari e vetri da sistemare, oltre a coperture da impermeabilizzare per eliminare le infiltrazioni. Possiamo stare tranquilli nel sapere i nostri figli in strutture del genere? - sottolineano alcuni genitori degli alunni. La mancata manutenzione sta mandando in malora anche gli edifici di più recente costruzione. Come pensiamo di poter continuare con tale inerzia e lassismo?”

“E’ vergognoso apprendere tutto ciò, visto che la responsabilità di questa incuria è da attribuire esclusivamente all’amministrazione comunale, al Sindaco e all’assessore all’istruzione, che hanno latitato per anni sui problemi delle scuole e adesso che tutti i nodi sono arrivati al pettine, si rimpallano le colpe e in questa incuria generalizzata delle strutture scolastiche nelle settimane scorse è stata addirittura definita “discutibile” la mancanza della concessione degli edifici scolastici per i Centri estivi da parte dell’Istituto Comprensivo. L’augurio è quello di non perdere altro tempo e provvedere attraverso fatti concreti alla risoluzione delle problematiche di manutenzione delle scuole di Spicchio e Sovigliana”.

 

Exit mobile version