Corsivo Festival, focus su politica e social nella prima giornata
Si è conclusa ieri la prima giornata del Corsivo Festival, il neonato festival di gonews.it dedicato a giornalismo e comunicazione.
Tanti ospiti in rassegna nel pomeriggio di sabato 18 giugno. Dopo i saluti dell'assessore alla Cultura Giulia Terreni, sul palco dell'area verde del Green Bar ha debuttato il progetto In Empoli, curato da Roberta Santini ed Eleonora Caponi. Oltre al blog, le videointerviste raccontano le storie di chi a Empoli ci è capitato per vicissitudini diverse e ha trovato una città in cui vivere bene e metter su famiglia, o anche chi da Empoli è partito per le sue imprese e poi vi ha fatto ritorno. Tanti personaggi che insieme costruiscono la storia della città
Come secondo ospite è giunto Bernard Dika, portavoce del presidente della Regione Eugenio Giani. Con lui abbiamo approfondito come far sponsorizzare le politiche giovanili della Regione sui social seguiti dalle nuove generazioni. Dika ci ha parlato di come ha gestito la campagna elettorale sui social per Giani, dovendo partire da zero e considerando che era l'unico strumento per raggiungere gli elettori nei mesi più duri della pandemia.
A seguire è stata la volta di Parminder Kaur, Operations Manager VoipVoice. Dal palco di Corsivo ha presentato l'ebook da lei curato, Smart Working Revolution - Processi e strumenti per il lavoro agile.
La chiusura è stata affidata a David Allegranti giornalista e scrittore, che ha recentemente pubblicato il libro Quale Pd - Viaggio nel partito di Elly Schlein. L'evento era in collaborazione con La San Paolo libri e persone, libreria presente nell'arco dell'intero festival, e hanno dialogato con l'autore Fabio Cremonesi e la sindaca di Empoli Brenda Barnini. Le storture e i problemi di identità del Partito Democratico sono state analizzate tramite le interviste di Allegranti a ex dirigenti e membri di rilievo del partito, ponendo le basi per un dibattito critico tra i Dem con i tanti nodi ancora da sciogliere.
Corsivo Festival continua anche oggi, domenica 18 giugno. Ospiti i giornalisti Alice Pistolesi, Gianluca Panella, Francesco Sani e l'ex responsabile social delle Gallerie degli Uffizi Ilde Forgione. Vi aspettiamo al Parco di Serravalle a Empoli.