Torneo Neri e Ferramosca, la passione per lo sport si tramanda da 17 anni
Grande amore, gioia e dolore. Con questi sentimenti contrastanti le famiglie Neri e Ferramosca colpite dalla tragedia di Vinovo portano avanti da diciassette lunghi anni progetti di solidarietà rivolti a bambini malati e meno fortunati nel ricordo di Riccardo e di Alessio, i due giovani scomparsi durante un camp di allenamento della Juventus.
Gli stessi sentimenti che si provano partecipando agli eventi organizzati dall’ associazione e dai quali nasce, cresce, continua il ricordo di due meravigliosi ragazzi modello di grande coraggio, determinazione e amore l’uno verso l’altro.
Sono stati tre giorni di grande partecipazione da venerdì 9 giugno alla cena di presentazione del 15° Memorial condotta dal giornalista Mario Tenerani al ristorante Boscotondo di Gambassi Terme, per continuare sabato con il Torneo di calcio nello Stadio Comunale di Gambassi Terme e nello Stadio Comunale Riccardo Neri di Castelfiorentino, terminato domenica 11 giugno con le partite finali e le premiazioni.
Tra i partecipanti erano presenti mister Luciano Spalletti, il dirigente della Juventus Gianluca Pessotto, l'Ad del Catania Fc Vincenzo Grella, Luigi Milanesi del settore giovanile Under 7-Under 13 Juventus, il sindaco di Gambassi Terme Paolo Campinoti e l'assessore allo sport di Castelfiorentino Simone Bruchi.
Significativo il monito che ha trovato tutti concordi rivolgendosi ai ragazzi delle squadre partecipanti al Torneo, invitandoli ad essere bravi a scuola, a divertirsi nel giocare lo sport preferito, ad inseguire il proprio sogno e a continuare anche quello di Riccardo e di Alessio che si è infranto troppo presto .
Il ringraziamento a Franco e Claudia Neri per l’insegnamento di vita ed il grande coraggio con cui portano avanti l’associazione trasformando il proprio dolore in progetti di solidarietà .
Dieci le squadre che hanno partecipato al 15° Memorial, sei Dilettanti 2011 (Cotignola, Pistoiese, Sestese, Cattolica Virtus e Castelfiorentino) e quattro Professionisti 2012 (Napoli, Juventus, Empoli e Fiorentina).
Vince l’Empoli di mister Alessandro Limone, ma la vittoria va a tutte le squadre che hanno partecipato al Torneo dedicato a Riccardo ed Alessio dove lo sport si vive come gioia e solidarietà.