gonews.it

È morto l'ex premier Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi

È morto Silvio Berlusconi. Ricoverato al San Raffaele, ospedale di Milano, è scomparso all'età di 86 anni. Poco tempo fa era uscita la notizia di un suo ricovero per leucemia, confermata dal suo medico, il dottor Zangrillo. Lascia la compagna Marta Fascina e cinque figli, oltre a molti nipoti.

Silvio Berlusconi ha segnato la storia d'Italia degli ultimi quarant'anni. Non è stato solo politico, peraltro presidente del Consiglio per ben quattro volte, ma ha detto la sua in quasi tutti i campi. Mediaset è una sua creatura, lo stesso vale per Fininvest, ha portato il Milan nell'Olimpo e il Monza in Serie A: non c'è un ambito in cui Berlusconi non abbia messo la sua firma.

A settembre 2022 era ritornato in Parlamento, dopo la sua elezione a senatore, dopo 9 anni di assenza in seguito alla caduta del suo ultimo governo.

Berlusconi ha legato il suo nome a Forza Italia, partito di centrodestra con cui è 'sceso in campo' nel 1994. La notizia della scomparsa, confermata dall'agenzia Ansa, ha sconvolto il mondo politico italiano e internazionale. Tutto il mondo politico lo sta commemorando in queste ore, anche molti esponenti in Toscana, una terra in cui veniva spesso e in cui aveva diversi elettori.

Morto Silvio Berlusconi, il cordoglio dalla Toscana

"È con il più profondo dolore - dichiarano Alessandro Scipioni, Claudio Gemelli e Alessandra Gallego, consiglieri metropolitani di FdI nel gruppo Centrodestra per il cambiamento - che apprendiamo della scomparsa di Silvio Berlusconi. Padre della destra di governo in Italia e figura storica per tutto il Paese, grande imprenditore e patriota, stimato in tutto il mondo, Silvio Berlusconi ha rappresentato con orgoglio e grande statura politica il nostro Paese.

Questo è un momento tristissimo perché è scomparso un padre del centro-destra ed un punto di riferimento per tutti i liberali e le persone che in Italia hanno a cuore la democrazia. La nostra vicinanza alla famiglia e agli alleati di Forza Italia".

"A nome della Lega Toscana, commenta il commissario regionale Lega Toscana Luca Baroncini, desidero esprimere le nostre più sentite condoglianze ai familiari ed a Forza Italia per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Una persona che lascerà sicuramente il segno nella storia italiana e non solo, per i tanti e prestigiosi traguardi conseguiti, negli anni, in ambito imprenditoriale, politico e sportivo. Un uomo che ha saputo creare molti posti di lavoro e che era universalmente conosciuto per la sua voglia di fare. L’Italia perde, quindi, un personaggio di assoluto livello, di cui conserveremo un ricordo indelebile.
Il vicepremier e ministro delle infrastrutture e trasporti Matteo Salvini sta portando avanti con tenacia la sfida che, storicamente fu del Cavaliere, di realizzare il Ponte sullo Stretto di Messina. Quando diventerà realtà, sarebbe bello se potesse essere a lui intitolato"

Il cordoglio di Dario Nardella, sindaco di Firenze

Dopo la conferenza stampa sulla presentazione del progetto artistico di Michelangelo Pistoletto oggi a Coverciano, il sindaco fiorentino ha ricordato Berlusconi come "un grande innamorato della propria squadra, come ho detto anche al collega Sala stamani quando l'ho chiamato, innamorato della squadra e della sua città, Milano. È stato un rapporto molto intenso, da tifoso".


Vicinanza e cordoglio alla famiglia, agli amici, agli esponenti di partito che hanno fatto parte del Consiglio regionale e all’attuale capogruppo Marco Stella, è quello che esprime, a nome di tutta l’Assemblea legislativa, il presidente Antonio Mazzeo appresa la notizia della scomparsa del fondatore e presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.
“Per tutto quello che ha rappresentato con il suo percorso personale, imprenditoriale, politico e sportivo nella storia del nostro Paese, ha segnato in modo indelebile 30 anni di vita e tutta la generazione nella quale sono cresciuto. Berlusconi ha cambiato la politica, rivoluzionando anche il modo di comunicare. Molto spesso non ho condiviso le sue scelte, a volte le ho avversate con forza. Ma ho sempre creduto e continuerò a credere che in politica debbano esistere avversari da sconfiggere attraverso idee migliori, non nemici. Indipendentemente dal giudizio che ognuno di noi ha potuto avere negli anni, la sua morte segna oggi definitivamente la fine di un'era. Alla sua famiglia e alla sua comunità politica va un sentimento sincero di vicinanza e cordoglio”, commenta ancora Mazzeo.


Rocco Commisso, patron della Fiorentina, ha espresso così il proprio dispiacere per Berlusconi, dichiarandosi "vicino alla famiglia". Per Commisso, Berluscono è stato un leader politico e istituzionale, un punto di riferimento e un modello vincente per lo sport italiano e per l'imprenditoria nazionale e internazionale".


Massimo Mallegni, già senatore di Forza Italia di Pietrasanta rivolge il suo saluto al presidente Berlusconi nel giorno della sua scomparsa: “Caro Presidente, oggi perdo un Amico, un Padre, una guida. In tutti questi anni, dal settembre 1993, mi hai innanzitutto permesso di pensare e dire sempre ciò che avevo in mente. Mi hai permesso di occuparmi attivamente di politica e diventare un dirigente nazionale del nostro Movimento politico. Con il tuo sostegno mi hai permesso di guidare per molti anni la mia Città e nel 2018 il Grande onore di rappresentare la mia gente in Senato. Non dimenticherò mai le nostre lunghe chiacchierate, le tue telefonate agli orari più incredibili sempre con la tua gentilezza e rispetto.
Mi hai insegnato tanto e non sempre ho imparato tutto ma sicuramente ci ho provato. Abbiamo avuto, come tutti gli amici, anche opinioni diverse ma ci siamo sempre detti tutto nel migliore dei modi. Oggi ci lasci e per me è un grande vuoto, sei stato un punto di riferimento e sempre lo sarai.
Ciao Amico mio, ciao Grande Presidente”.


Il cordoglio dell’Empoli Football Club per la morte di Silvio Berlusconi
Il presidente Fabrizio Corsi, la Vice Presidente e Amministratore Delegato Rebecca Corsi, i dirigenti e tutto l’Empoli Football Club esprimono il proprio cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi, presidente del Milan dal 1986 al 2017, proprietario del Monza dal 2018, imprenditore, fondatore di Fininvest e in passato Presidente del Consiglio.
“È stato un grande protagonista del nostro tempo – lo ricorda il presidente azzurro Fabrizio Corsi -, un innovatore in tutti i campi della sua attività, una personalità che ha segnato in positivo la storia del calcio e dello sport, arrivando fino ai massimi livelli”.
Alla famiglia, all’AC Monza e a tutti i suoi cari vanno le più sentite condoglianze da parte di tutta la nostra società in questo momento di grande dolore.


Il Partito Liberale Italiano (PLI) della Toscana esprime profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi, fondatore di Forza Italia. Attraverso il Segretario Regionale, Angelo Rossi, desideriamo porgere le nostre più sincere condoglianze ai vertici di Forza Italia della Toscana e a tutti i membri del partito che oggi piangono la perdita di un grande leader.

Silvio Berlusconi ha lasciato un'impronta indelebile sulla scena politica italiana, contribuendo in modo significativo allo sviluppo del nostro Paese. Come fondatore di Forza Italia, ha promosso valori quali la libertà individuale, l'impresa, e la difesa dei principi liberali che sono al cuore comune della casa dei liberali.

Il Partito Liberale Italiano della Toscana si unisce alle famiglie, agli amici, i militanti e a tutti coloro che sentono questa scomparsa come una grande perdita. Siamo grati per il suo servizio al Paese e siamo certi che la sua eredità continuerà ad ispirare le future generazioni di politici.


"Con la scomparsa di Silvio Berlusconi, protagonista assoluto di trent'anni di storia del nostro Paese, si chiude definitivamente un'epoca. Ci stringiamo attorno ai familiari, cui vanno le nostre più sentite condoglianze, in questo momento di profondo dolore".

Così la presidente del gruppo misto-Toscana Domani in consiglio regionale, Elisa Tozzi, sulla scomparsa di Silvio Berlusconi.


"Opinioni diverse, ma rispetto per una persona che ha fatto la storia d'Italia". È il pensiero di Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, sulla scomparsa di Silvio Berlusconi.
"H avuto modo di entrare in contatti con Forza Italia nel 1993 e nessuno credeva a quello che sarebbe stato. In trent'anni ha segnato in modo indelebile la storia politica italiana. Per Giani, in ogni caso, "nel momento in cui avviene la scomparsa c'è il più assoluto profondo senso di rispetto verso la persona, le condoglianze ai familiari, la solidarietà verso chi ne raccoglierà l'eredità anche da un punto di vista politico, perché quel partito è un partito importantissimo oggi nella vita parlamentare e nella coalizione di governo".


Dario Parrini esprime il proprio cordoglio per Berlusconi, riportando a sua volta un pensiero di Romano Prodi
Sulla morte di Silvio Berlusconi ho trovato particolarmente appropriate le parole di Romano Prodi, che ne è stato il diretto antagonista in due elezioni politiche, nel 1996 e nel 2006.
Nelle affermazioni di Prodi mi riconosco in pieno.
"Partecipo al profondo cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi. Lo ricordo come un leader politico che, nel suo lungo e intenso impegno pubblico, ha esercitato una grande influenza nella vita del nostro paese, incidendo non solo sulle Istituzioni, ma anche nella vita di tutti i cittadini. Nel nostro lungo confronto politico abbiamo rappresentato mondi diversi e contrapposti, ma la nostra rivalità non è mai trascesa in sentimenti di inimicizia sul piano personale, mantenendo il confronto in un ambito di reciproco rispetto. Ho apprezzato il suo sostegno alla causa europeista, soprattutto perché confermato e ribadito in un periodo in cui il nostro comune destino europeo era messo duramente e imprudentemente sotto accusa. Porgo alla sua famiglia e a tutti i suoi cari le mie più profonde condoglianze".


"Attoniti e profondamente addolorati". È il commento del coordinatore regionale di Forza Italia Toscana, Marco Stella, con tutti i componenti del coordinamento regionale del partito.
"Siamo pieni di gratitudine per quanto ci ha dato, a livello politico e personale, insegnandosi a combattere in difesa della libertà del nostro Paese".
Stella chiede inoltre che tutte le istituzioni, Comuni, province e Regione, espongano le bandiere a mezz'asta, "considerato che già al Senato lo sono".


"Oggi è il giorno più difficile per tutti noi ma oggi siamo ancor più certi e convinti nel portare avanti la tua storia, che è la nostra storia, una storia di libertà. Te lo dobbiamo, Presidente Berlusconi". Comincia così il messaggio di Erica Mazzetti, deputata di Forza Italia, che ricorda commossa: "Grazie a te e solo a te molti "sconosciuti" hanno potuto fare politica in modo libero, costruttivo e pragmatico, per il bene del Paese che amiamo". "Solo tu - prosegue - ci hai insegnato a essere più liberi e a puntare al massimo, anche superando infinite traversie, come tu solo hai dimostrato". "Rimarrà, per sempre, l'esempio di un grande leader nazionale e internazionale, rivoluzionario e vincente in politica e in ogni altro settore". "La tua vita è stata piena di successi, quello che io sento come più importante - sottolinea Mazzetti - è l'aver dato spazio a una cultura della libertà, che mancava in Italia: è il dono più prezioso che hai fatto a tutti noi. Questa è una grande eredità politica". "Il nostro compito è - scandisce la parlamentare di Fi - proseguire nel cammino di governo, per rendere più libero e moderno il Paese, e, al tempo stesso, lavorare per cambiare in meglio l'Europa, portando anche lì, dove mancano, i valori di libertà che ci hai insegnato". "L'uomo straordinario ci ha lasciato, il suo esempio è in noi e ogni giorno daremo corpo alla sua visione di libertà", conclude Mazzetti.


“E' arrivato il giorno che non avremmo mai voluto vivere.

Con immenso dolore abbiamo appreso della scomparsa di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia.

Ognuno di noi è sconvolto, addolorato e disorientato.

Per tutti noi è stato un padre, protagonista della storia italiana e del mondo e gliene siamo grati.

Oggi è il giorno del dolore, del cordoglio, della preghiera.

L'Italia e non solo il movimento politico di cui Berlusconi è stato fondatore, perde un uomo di grande umanità, dal talento imprenditoriale unico, un leader politico geniale, un vero statista che ha cercato di cambiare e rinnovare l’Italia, rendendola protagonista tra i grandi del mondo.

Nulla sarà più come prima.

E’ giunto il momento di non disperdere ciò che il Presidente, un indomito combattente, con tenacia e passione, ha costruito e ciò che ci ha insegnato.

Questo è il momento di lutto per tutta la comunità.

Esprimo, alla sua famiglia e ai suoi affetti più cari, le più sentite condoglianze a titolo personale e di tutta Forza Italia della provincia di Pisa.

Ciao Silvio, grazie per tutto!"

Raffaella Bonsangue

Coordinatore provinciale di Forza Italia Pisa


A nome del gruppo consiliare di centro destra MONTELUPO NEL CUORE-CENTRO DESTRA PER MONTELUPO e mio personale esprimo le più sincere condoglianze ai familiari di Silvio Berlusconi di cui ho condiviso pensiero ed opera , venendo sempre eletto in quota a Forza Italia nelle compagini consiliari unitarie di centro destra fin qui succedutesi .

Si può essere stati più o meno d’accordo con il suo operato, ma la saggezza e la capacità di interlocuzione dell’uomo non possono essere messe in discussione ,  tendendo sempre a perseguire il bene comune del Paese; ha espresso idee e non sterili contrapposizioni a qualcuno , e ne ricordiamo la lezione politica ritenendo che debba avere un seguito nel superiore interesse dell’Italia


“Esprimiamo il più profondo cordoglio per la morte del Presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. Ci stringiamo alla famiglia, ai dirigenti e ai militanti del partito.
Sosteniamo la richiesta dei dirigenti toscani di Forza Italia che chiedono di esporre le bandiere a mezz’asta in tutti i Comuni e Province toscane e nelle sedi regionali.
Silvio Berlusconi è stato un leader che ha costruito la storia d’Italia quale imprenditore e statista. Protagonista della vita economica del nostro Paese, la sua ‘discesa in campo’ politico ha segnato l’inizio di una nuova stagione per il centrodestra. Saremo sempre in debito con la sua figura e tutto ciò che ha fatto per la nostra coalizione.
A Dio Presidente” lo dichiara il gruppo di Fratelli d’Italia nel Consiglio regionale toscano (il capogruppo Francesco Torselli, il vicecapogruppo Vittorio Fantozzi, Alessandro Capecchi, Diego Petrucci e Gabriele Veneri).


Bandiere a mezz’asta in palazzo del Pegaso, sede del Consiglio regionale della Toscana, per la scomparsa del senatore Silvio Berlusconi.

Il Governo ha proclamato il lutto nazionale e in occasione dei funerali di Stato dell’ex presidente del Consiglio, in programma nel Duomo di Milano mercoledì 14 giugno, ogni evento è stato cancellato, compresa la seduta dell’Assemblea legislativa programmata.

Resta confermata la seduta del Consiglio regionale di domani, martedì 13 giugno, con orario 15.30 - 19.00.

Exit mobile version