A San Donato a Livizzano arrivano le reliquie di Padre Pio
Dal 4 al 12 Giugno sarà possibile venerare le Reliquie di Padre Pio a San Donato a Livizzano, la “Cittadella Mariana” tra Montespertoli e Montelupo Fiorentino, sviluppatasi in questo luogo collinare grazie all’Esorcista Don Mario Boretti. Don Mario Boretti, le cui spoglie mortali riposano nel piccolo cimitero di Livizzano era “Figlio Spirituale” di Padre Pio, e nel periodico da lui fondato, “LA VOCE DI SAN DONATO”, aveva parlato molte volte del suo particolare rapporto con il Santo di Pietrelcina che “a San Donato a Livizzano era venerato”. Nella cripta della chiesa, una grande foto – presente anche a San Giovanni Rotondo – immortala il Sacerdote fiorentino con il frate che portava sul suo corpo le stimmate.
Le Reliquie (un saio, una benda del costato e un guanto) saranno accolte da tantissimi fedeli nella S. Messa delle ore 18 presso la chiesa di San Donato a Livizzano. Sarà una settimana intensa ed ogni giorno sarà contrassegnata da un “tema spirituale”.
Lunedì 5 Giugno - “Preghiamo Con Il Carmelo”, il Santo Rosario alle ore 10 mentre la Santa Messa delle ore 10.30 sarà presieduta da Don Cristian Comini, Parroco di S. Donato a Chiesanuova. Alle 17.00 l’Adorazione Eucaristica vocazionale sarà animata dalle Sorelle Carmelitane di Poggio Chiaro. La giornata si concluderà alle ore 18 con Santa Messa presieduta dai Padri Carmelitani del Movimento Carmelitano “la Famiglia”.
Martedì 6 Giugno – “Preghiamo con i Francescani Cappuccini” i fedeli, approfittando del clima di spiritualità donato dalla presenza delle Relique, potranno confessarsi dalle ore 10 alle ore 12. Alle ore 17.15 il Santo Rosario mentre alle ore 18 si terrà la Santa Messa presieduta da Padre Marciano Guarino, OFM Capp.
Mercoledì 7 Giugno - XXV Anniversario Di Sacerdozio Di Don Cristian Meriggi, Parroco di San Donato a Livizzano e Figlio Spirituale di Don Mario Boretti.
Dopo il Santo Rosario delle ore 18.15, proprio Don Cristian Meriggi presiederà la S. Messa delle ore 19. Saranno presenti Sacerdoti e rappresentati della Comunità civile per festeggiare Don Meriggi che, come Don Boretti, è uno degli Esorcisti dell’Arcidiocesi di Firenze. Seguirà un momento conviviale.
Giovedì 8 Giugno – “Preghiamo per le Vocazioni”. Alle ore 8 la Santa Messa sarà presieduta da Padre Marciano Guarino, OFM Capp. Alle ore 10 Santo Rosario e benedizioni. Alle 17.15 il Santo Rosario mentre alle ore 18 la Santa Messa sarà presieduta da Mons. Gianluca Bitossi, Rettore del Seminario di Firenze.
Venerdì 9 Giugno – “Preghiamo Con I Gruppi Di Preghiera Di Padre Pio”.
Alle ore 10 la Santa Messa e benedizioni. Alle ore 20.15 il Santo Rosario precederà la Santa Messa delle ore 21 presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Carlo Ciattini, Vescovo di Massa Marittima-Piombino.
Nella stessa serata avrà inizio una significativa “Maratona Eucaristica” ossia un’Adorazione continua dalle ore 21 di Venerdì 9 fino alle 10 di Domenica 11 Giugno.
Sabato 10 Giugno – “Preghiamo Con Maria”. Alle ore 8 la Santa Messa votiva alla B. V. Maria e Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Alle 11 il Santo
Rosario e benedizione dei bambini. Alle 16, invece, la Benedizione per la salvaguardia della salute e il Santo Rosario. La Santa Messa delle ore 18 sarà presieduta da Sua Ecc.za Rev.ma Mons. Stefano Manetti, Vescovo di Fiesole.
Domenica 11 Giugno - “Ultimo giorno della presenza delle Reliquie di Padre Pio a San Donato a Livizzano”. Verso le ore 10 “terminerà la Maratona Eucaristica” con una particolare benedizione. Al mattino le Sante Messe saranno celebrate alle ore 8 e alle 11 (quella Solenne). Alle ore 18 la Santa Messa sarà presieduta da Sua Eminenza, il Cardinale Ernest Simoni, una presenza gradita a San Donato a Livizzano, albanese e di formazione francescana, è conosciuto per essere stato perseguitato durante la dittatura di Henver Hoxha in Albania. Durante la celebrazione eucaristica saranno amministrate alcune Cresime. Seguirà la Processione del Corpus Domini verso Poggio Capponi.
Lunedì 12 Giugno - Saluto alle Sacre Reliquie. Alle ore 8 la Santa Messa e benedizione. Al termine del momento liturgico le Sacre Reliquie di San Pio saranno salutate dai fedeli.
Fonte: Ufficio Stampa