Studente del 'Pontormo' di Empoli in Polonia per i Giochi Matematici internazionali
Grandissima soddisfazione per uno studente di 1E del Liceo Scientifico “Il Pontormo”.
Gianpiero Cambria ha ricevuto dalle mani di uno dei professori dell’Università Bocconi di Milano la divisa della Nazionale che potrà indossare nei giorni 25 e 26 agosto a Wrocław, in Polonia, quando sarà chiamato a rappresentare il nostro paese durante la Finale Internazionale dei Giochi Matematici.
Sabato 13 maggio, proprio nella sede della celebre università milanese, si è disputata la Finale Nazionale dei Giochi Matematici e lo studente del Pontormo è riuscito a classificarsi nei primi cinque della sua categoria ottenendo il diritto di rappresentare l’Italia nella finale internazionale.
Oltre allo splendido risultato di Gianpiero, buoni risoltati sono stati ottenuti anche dagli altri tre studenti che hanno partecipato alla finale nazionale di Milano: Alberto Chelini (2A), Gabriele Montagnani (3A) e Martino Lai (4E), che avevano ottenuto la qualificazione nelle altre categorie classificandosi nelle prime posizioni alla semifinale territoriale di marzo.
Ma quello di sabato non è stato l’unico impegno nelle gare matematiche del mese di Maggio. Nel fine settimana precedente, a Cesenatico, altri studenti dell’Istituto si sono confrontati di persona con le menti più brillanti delle altre scuole italiane nelle prestigiose Olimpiadi di Matematica.
Il già citato Gabriele Montagnani, che già lo scorso anno si era distinto nella finale individuale, tanto da esser successivamente premiato dalla Banca d’Italia con uno stage di studio in Irlanda, anche questo anno si è guadagnato l’accesso alla finale del 5 maggio, che raccoglie i migliori 300 matematici d’Italia.
Ma la stessa Cesenatico ha ospitato negli stessi giorni anche le finali delle gare a squadre e per il secondo anno consecutivo l’Istituto “il Pontormo” era presente, grazie alla qualificazione ottenuta nella gara di Firenze. Dunque la squadra formata da Gabriele Cambria (5E), Giulia Banchini (5F), Alfredo Lari (5C), Martino Lai (4E), Gabriele Montagnani (3A), Mariano Lampis (3E) e Alessia Montalbano (2A) si è potuta confrontare sul campo di gara contro altre cento squadre di tutta Italia
Fonte: Liceo 'Il Pontormo' di Empoli