"Scuola del tifo azzurro" e premio "Emiliano Del Rosso", due giorni di festa a Empoli
Tutto è pronto per l’atto conclusivo della “Scuola del tifo azzurro”, il progetto dell’Unione Clubs Azzurri che anche quest’anno ha fatto tappa in numerosi istituti scolastici della zona, coinvolgendo tantissimi ragazzi in un virtuoso percorso di educazione al tifo. La giornata conclusiva con la presenza di 1000 alunni, si terrà Mercoledì 24 Maggio alle ore 9,30 al Palazzo delle Esposizioni di Empoli. A questa autentica festa di tanti giovani tifosi, prenderanno parte la squadra dell’Empoli F.C., lo staff tecnico e dirigenziale. Interverranno inoltre anche le principali autorità civili e militari.
Torna inoltre puntuale il Premio intitolato ad Emiliano Del Rosso che assume un particolare significato perché dedicato a un tifoso dell’Empoli precocemente scomparso nel 2004 per ricordarne i valori di attaccamento, di dedizione e di impegno per i colori azzurri. Il Premio, giunto alla 16^edizione, è stato istituito dall’Unione Clubs Azzurri e dai Desperados, con il patrocinio del Comune di Empoli e la partecipazione dell’Empoli F.C.
La consegna del Premio avverrà Mercoledì 31 Maggio alle ore 21,15 presso la Sala Hospitality dello Stadio “Carlo Castellani”, quando nel corso della cerimonia ufficiale, sarà comunicato il vincitore tra i 3 finalisti scelti dai tifosi in occasione della partita Empoli-Bologna dello scorso 4 maggio. I tre giocatori più votati in rigoroso ordine alfabetico sono: Tommaso BALDANZI, Sebastiano LUPERTO e Guglielmo VICARIO. Il Premio Del Rosso andrà a uno dei tre. Come noto le intenzioni del Comitato organizzatore del Premio non sono quelle di scegliere il miglior calciatore della stagione, ma quello che abbia dimostrato attaccamento ai colori sociali, impegno, dedizione, spirito di sacrificio per la “maglia”, lealtà sportiva, rispetto e considerazione verso i tifosi, ricordando così gli ideali cari a Emiliano Del Rosso a cui il Premio è dedicato.
In quella stessa occasione sarà infine consegnato il Premio “Scuola del Tifo-Fair Play” giunto alla 9^ edizione. Il premio che viene assegnato a chi abbia dimostrato comportamenti che evidenzino valori di lealtà, rispetto degli avversari, lotta alla discriminazione di qualunque tipo e che comunque privilegino nello sport i valori educativi di comportamento civile, verrà attribuito al Gruppo Sportivo e Culturale L’Aquilone.
Fonte: Unione Clubs Azzurri