gonews.it

Viola da record: lo storico primato della Fiorentina

La curva Fiesole dell'Artemio Franchi (foto di Margherita Cecchin per empolichannel.it)

La Fiorentina è andata in finale di Conference League e affronterà il 7 giugno il West Ham a Praga. Sarà la prima finale di Conference League nella storia dei viola. Sarà anche il momento in cui la Fiorentina taglierà il traguardo di un primato storico.

La squadra viola è la prima in Europa a giocare una finale di tutte le competizioni europee. Conference League, Coppa Uefa/Europa League, Champions League/Coppa Campioni: la Fiorentina ha giocato una finale in tutte le coppe organizzate dalla Uefa.

Nel 1956-57 dopo lo Scudetto arrivò in finale di Coppa dei Campioni e dovette arrendersi solo al Real Madrid di Di Stefano. Nel 1960-61 vinse la finale di Coppa delle Coppe contro i Rangers. Nel 1989-90 perse la finale di Coppa Uefa contro la Juventus. Adesso ha la possibilità di giocare una quarta finale nelle quattro competizioni storiche della Uefa.

Manca la Supercoppa Europea, riservata ai vincitori di Champions e Europa League, ma quella è una supercoppa e quindi viene esclusa dal conteggio. Fatto sta che la Fiorentina vivrà un finale di stagione come non se ne vedevano da anni: una finale europea e la finale di Coppa Italia con l'Inter.

Exit mobile version