gonews.it

In carcere si gioca a scacchi: primo torneo a Pistoia

Dopo oltre un anno di incontri e collaborazione nasce una nuova iniziativa.

L’Associazione Scacchi Dinamici, con sede a Prunetta, sulla Montagna Pistoiese, il prossimo 20 maggio organizza il primo torneo di scacchi all’interno della casa circondariale Santa Caterina di Pistoia. Non è un evento estemporaneo, ma il coronamento di un rapporto maturato nel tempo.

Era il febbraio 2022 quando i responsabili dell’associazione scacchistica presero contatti con la direzione del carcere pistoiese, per proporre lezioni ai loro ospiti. L’idea fu subito apprezzata ed è accresciuta fino a instaurare un rapporto di collaborazione proficuo e fruttuoso.

“Questo evento così importante -spiega Paolo Andreotti, presidente di Scacchi Dinamici– è il coronamento di un bellissimo percorso, reso possibile dalla disponibilità di Loredana Stefanelli, direttrice del carcere di Pistoia. I nostri istruttori ufficiali, Leonardo Gai, Stefano Andreotti e Vincenzo Mauro, ormai da tempo tengono lezioni ai detenuti, con cui hanno instaurato un rapporto di grande fiducia e amicizia. Gli scacchi hanno dimostrato ancora una volta il loro grande valore, offrendo una possibilità di sviluppo di tutte le dinamiche di strategia, organizzazione e pianificazione. Tutto ciò si integra con il rispetto delle regole del gioco e della lealtà. Ringrazio, pertanto, oltre alla direttrice del carcere Santa Caterina e ai nostri istruttori ufficiali, il Comandante Mario Salzano e Gloria Sardisco, funzionario giuridico-pedagogico del carcere per aver concesso a noi e ai loro detenuti questa possibilità di crescita”.

Come in tutte le competizioni che si rispettino, anche questa avrà dei premi: al vincitore sarà consegnata
una targa speciale, mentre saranno distribuiti altri riconoscimenti ai partecipanti meglio piazzati.

Fonte: Scacchi Dinamici

Exit mobile version