gonews.it

Manifestazione Forza Nuova a Pontedera, città presidiata

Roberto Fiore, leader di Forza Nuova

Torna l'estrema destra a manifestare a Pontedera, dopo che alcuni anni fa ci fu l'inaugurazione di una sede di CasaPound. Il Tirreno riporta che sabato 20 è attesa una manifestazione di Forza Nuova, protagonista di un volantinaggio discusso a Lajatico contro il sindaco Alessio Barbafieri. Ci saranno 150 uomini delle forze dell'ordine e la città sarà presidiata da mezzogiorno fino al termine dell'evento. Pontedera è stata scelta nonostante il suo Consiglio Comunale nella seduta del 22 marzo 2023 abbia approvato una mozione che impegna il sindaco e la giunta a “procedere, nel rispetto della Costituzione e della legislazione vigente, sullo scioglimento di Forza Nuova così come di tutti gli altri movimenti politici di chiara ispirazione neofascista”.

I commenti

Sinistra Italiana Circolo Valdera Valdicecina - Federazione Provinciale Pisa: "Serve mobilitazione antifascista"

Pontedera antifascista e democratica non tollera le continue provocazioni provenienti da qualsivoglia ambiente dell’estrema destra.

Il tessuto sociale e politico dei nostri territori, nonostante le insistenze dei fascisti del nuovo millennio è impermeabile alle ideologie che si richiamano ai nefasti periodi dei primi anni del secolo scorso e ne respinge con fermezza la presenza.

Ancora un volta viene permesso di manifestare a chi dubitiamo fortemente abbia firmato la dichiarazione di antifascismo prevista dalle norme comunali per l’occupazione del suolo pubblico.

Forza Nuova non dovrebbe essere permesso di manifestare e la politica deve proseguire nella sua azione di contrasto alle ideologie di tipo fascista.

Ancora un volta è necessario tenere alta la guardia a difesa delle istituzioni repubblicane e tutte le forze politiche del territorio dovrebbero prendere ufficialmente le distanze da questa organizzazione. Chi non lo fa si rende corresponsabile del proseguimento della peggior cultura antidemocratica espressa da queste organizzazioni.

Sinistra Italiana ritiene opportuna una nuova e continua mobilitazione antifascista a difesa e sostegno della democrazia.

Exit mobile version