Incidenti stradali, FdI Empoli: "Primavera rosso sangue, non servono provvedimenti spot"
I numeri parlano chiaro e raccontano di una vera e propria emergenza rispetto alla quale occorre intervenire con risolutezza e a 360 gradi. Negli ultimi anni, il trend degli incidenti stradali nel territorio dell’Unione dei Comuni Circondario dell’Empolese Valdelsa registra una costante crescita. Infatti, negli ultimi quattro anni, si contano quasi trenta vittime.
Quella del 2023, in particolare, è una vera e propria primavera "rosso sangue", con un carico di vittime e di dolore diventato insostenibile. E non dobbiamo dimenticare poi quello che è il risvolto indiretto che segue la perdita di vite umane. Le ricadute sulle famiglie, sul tessuto sociale, su tutti coloro che in qualche modo si trovano per lavoro ad avere a che fare con le vittime di questi incidenti.
Certo, sono importanti le promesse di maggiore impegno da parte degli agenti impegnati in servizio stradale o l'adesione dell'Unione dei Comuni al progetto di sostegno psicologico per i familiari delle vittime o gli operatori di polizia. Ma il problema, strutturale, resta a monte. Ed è chiaramente certificato, ogni anno, nel report nazionale Aci sulle strade più pericolose.
In primis la FiPiLi – e non poteva essere altrimenti, visto la mole di traffico che raccoglie ogni giorno nel tratto tra Empoli e Montelupo.Poi la statale 67 Tosco Romagnola, che anche in questo caso attraversa soltanto i comuni di Empoli e Montelupo. Infine la 429, particolarmente pericolosa nel vecchio tracciato, ma, secondo il report Aci, non troppo sicura neppure in quello nuovo.
E' quindi evidente che troppo poco si è fatto, e si continua a fare, per la messa in sicurezza di queste strade che chiedono, purtroppo con cadenza sempre più ravvicinata, un drammatico tributo di sangue. Il problema della sicurezza è strutturale, e va quindi risolto in maniera strutturale. Non solo con provvedimenti tampone o spot.
Federico Pavese, dirigente regionale e responsabile FdI Empolese
Andrea Poggianti, capogruppo FdI Empoli
Giampaolo Giannelli, responsabile provinciale dipartimento trasporti FdI