Con oltre il 47% dei voti per i prossimi cinque anni la sindaca sarà Del Grande, appoggiata dal cdx: "La giustizia ha trionfato"
Manuela Del Grande è la nuova sindaca con il 47,68% dei voti
Sono passate da poco le 17 e al comitato di via Grazie iniziano già applausi e abbracci, ormai "les jeux sont faits". C’è qualche auto che passa e suona il clacson, non manca neppure lo spumante stappato stile podio dopo il gran premio al circuito. Il borgo a forma di chiocciola sarà guidato per i prossimi cinque anni da Manuela Del Grande, candidata con la lista Santa Maria a Monte Sempre con il supporto dei partiti di centrodestra FdI-Lega-FI.
Vicesindaca della giunta guidata per dieci anni da Ilaria Parrella, l’elezione di Del Grande se conferma la linea del comune tra Valdera e Cuoio dall’altra parte la interrompe. Infatti la neo sindaca ha corso a queste amministrative riprendendo il dialogo con i partiti di centrodestra e includendo anche la Lega. Allo stesso tempo l’ormai ex sindaca Parrella era candidata con Viviamo Santa Maria a Monte, lista civica di Elisabetta Maccanti, altro membro uscente della scorsa giunta. La terza candidatura era quella di Patrizia Faraoni, con la lista Fare Insieme e l’appoggio di tutto l’arco del centrosinistra dal Pd al Terzo Polo. I cittadini di Santa Maria a Monte, chiamati al voto sabato 14 e domenica 15 maggio hanno dunque scelto per una continuità che, contemporaneamente, si traduce in novità.
I risultati: Santa Maria a Monte sempre si impone con oltre il 47%
Sono appena passate le 18 e le sezioni scrutinate sono al completo, 12 su 12. Le percentuali sono definitive. Con il 47,68% dei voti vince Manuela Del Grande, seguita dal centrosinistra di Faraoni al 28,54%. Chiude Maccanti, che non arriva al 24%. La sfida a tre è prima diventata un testa a testa tra centrodestra e centrosinistra per finire ben presto con un vantaggio, che non si è più sbilanciato, per Del Grande. E l’attesa, di fronte al comitato a due passi dalla centrale piazza della Vittoria, si è trasformata in festa culminata nell’arrivo della nuova sindaca. Tra i presenti, oltre ai componenti di Santa Maria a Monte Sempre, anche la consigliera regionale della Lega Elena Meini e altri esponenti del centrodestra del territorio, in primis lo stato maggiore di Fratelli d'Italia della Valdera.
L’arrivo di Del Grande: "La giustizia ha trionfato"
La nuova prima cittadina è arrivata al comitato accolta tra gli applausi. "È stata dura" ha detto sorridendo. "Dopo un decennio da vicesindaco le cose dovevano andare così - afferma nel suo primo commento post elezione - la giustizia ha trionfato. Ringrazio i partiti che mi hanno supportato - continua Del Grande - e tutta la mia squadra, che ha lavorato tanto. Da domani la fascia, anziché tenerla in un cassetto, mi apparterrà ogni giorno". Tra le priorità che si prefigge la neo sindaca c’è quella di "avere un rapporto di empatia con i dipendenti, cosa che è mancata in questi anni, si devono sentire in sintonia con il sindaco. Dopo penseremo a tutto il resto". Sono seguiti i ringraziamenti: "È un momento di gioia condiviso con tutti coloro che hanno creduto in me. Ringrazio i cittadini che ci hanno premiato e che hanno creduto in noi in questi mesi, e tutta la nostra squadra".
I commenti delle candidate Faraoni e Maccanti
Faraoni, lista Fare Insieme: "Pronti a far valere le nostre posizioni"
"I nostri auguri alla futura sindaca Manuela Del Grande per la vittoria". Così dalla lista Fare Insieme, della candidata Patrizia Faraoni sostenuta dal Csx. "Ci rimettiamo al volere della maggior parte dei votanti e ringraziamo chi invece ci ha sostenuto: noi siamo pronti a far valere le nostre posizioni per un futuro migliore per il paese. Abbiamo raddoppiato il risultato di 5 anni fa, questo ci sprona a fare sempre meglio! Ai futuri 5 anni!".
Maccanti, lista Viviamo Santa Maria a Monte: "Faremo opposizione costruttiva e intransigente"
"I cittadini hanno deciso e io e la mia lista non possiamo far altro che accettare il responso" commenta Elisabetta Maccanti, candidata per la lista Viviamo Santa Maria a Monte. "Ci teniamo comunque a ringraziare tutti i cittadini, per il fondamentale esercizio di democrazia che hanno svolto e per l’appoggio che ci hanno dato. Facciamo gli auguri di buon lavoro a Manuela Del Grande e alla sua lista, con l’auspicio che sappia costruire una maggioranza capace e che sappia compiere le scelte giuste per Santa Maria a Monte". C’è comunque il peso della sconfitta, "non posso nascondere la mia delusione, è chiaro che un po’ di tristezza e rammarico c’è - aggiunge Maccanti - ma rimango convinta delle scelte che abbiamo fatto. Per me resta un progetto forte e importante quello che abbiamo costruito e penso che tutto il nostro lavoro non andrà vano. Porteremo i nostri progetti in Consiglio comunale con spirito di collaborazione. Faremo un’opposizione costruttiva - conclude Elisabetta Maccanti - allo stesso tempo saremo intransigenti nel nostro operato per la collettività".
Notizie correlate
Tutte le notizie di Santa Maria a Monte
<< Indietro